LipsLetter, Notizia

Questa LIPSletter non è irreale

Nuovo logo LIPS

Carə lettorə di questo consueto appuntamento mensile della LIPSletter, abbiamo deciso di inaugurare questo mese parlando di un movimento che vorremmo portare alla vostra attenzione: l’Irrealismo Poetico. La corrente nasce nel 2018 e pubblica il suo Manifesto Irrealistico in marzo 2019.  Fondato dal poeta cileno Franco Barbato, ha saputo riunire anche poetə, scultorə, pittorə, musicistə e artistə visuali dall’Italia, il Cile, la Svizzera, il Messico, il Perù, tra altri.

Il movimento punta a diventare una risposta pacifica alla realtà e al suo monopolio sulla cultura, sull’arte e sulla morale. A seimila piedi al di là della destra, della sinistra, delle religioni e di tutte le rovine dei millenni scorsi, l’irrealismo poetico è un invito a dipingere porte sui muri e ad entrare nell’impossibile, entrare e abitare le sue parole vuote e fare dell’arte e della poesia un’etica di vita. L’obiettivo è superare la figura del poeta, superare l’ego per poter vivere poeticamente.

È di prossima uscita, un libro di Babrato scritto in collabrazione con la poeta italiana Alex Bloise: Realideath per la casa editrice La Libereria. La copertina è un’opera del pittore peruviano David Rejas.


CASPAR

La poesia civile in metropolitana e lo Stand-up Comedy SLAM

Continua Per Versi, l’iniziativa di Videometrò News Network che porta Caspar Campania Slam Poetry sugli schermi del Sistema delle Metropolitane Campane. Dall’8 febbraio, per circa tre mesi, undici poetə – Alessandro Bruno, Maria Pia Dell’Omo, Antonio Di Lorenzo, Milena Di Rubbo, “Dopamina”, Andrea Doro, Stella Iasiello, Claudio Lamberti, Alfredo Martinelli, Massimiliano Mazzei e Fabio Napodano, accompagnatə dalle musiche di Marco Sica (Channel E3) e Marco Sica e Luigi Ferrara – stanno accompagnando, ogni settimana, i/le viaggiatorə su ferro della Metropolitana di Napoli Linea 1, Funicolari di Napoli, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. Contemporanemanente, le videopoesie, che indagano argomenti sociali e civili come la donazione di organi, i disturbi mentali, gli abusi sessuali, le tematiche di genere e la dimensione umana dell’amore come strumento di conoscenza, di sé, dell’altrə, della propria città o di tutte le mete possibili, saranno pubblicate sulla pagina FB e sul canale YouTube.

Contestualmente sarà possibile seguire il podcast di approfondimento a cura del collettivo su spreaker.

Inoltre, continuano gli slam online dedicati alle diversità delle forme espressive artistiche di scrittura e del linguaggio. Questo mese ci dedichiamo alla Stand-Up Comedy!
Se fai Stand Up e vuoi metterti in gioco con noi, leggi la call in evento FB e poi invia la tua candidatura a casparcampania@gmail.com.


CONCORSI E CALL

Residenza Poetica – Scadenza 13 Marzo

Associazione Amalgama e Fondazione Merz lanciano la call per il progetto Residenza Poietica. L’arte contemporanea fa spazio alla poesia, una residenza d’artista di un mese che prevede la realizzazione di una produzione di poesia performativa. La call, che resterà aperta fino al 13 marzo 2021, è rivolta a team  di giovani creativə compostə da almeno unə poetə performativə.  L’obiettivo è dare l’opportunità a giovani poetə performativə operanti  sul territorio nazionale di collaborare con altre professionalità  artistiche, sviluppando le proprie competenze e sperimentando il proprio  linguaggio in un contesto inedito e stimolante come quello dell’arte  contemporanea. Per iscriversi, accedere al sito ufficiale.

La Poesia che si Vede – Scadenza 14 Marzo

La Poesia che si vede si propone di esplorare il mondo italiano della videopoesia e i/le/ə suoi/e/ə autori/trici/ə. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia che si vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato. Per le iscrizioni, c’è tempo fino al 14 Marzo. Per maggiori info, collegatevi al sito ufficiale del concorso.

Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina | I Edizione 2021

Rainer Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Les Planches, 29 dicembre 1926), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema. È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi (iniziate durante un soggiorno a Duino).
Fondato nel 2021 il Premio Letterario Internazionale “RAINER MARIA RILKE” prevede la partecipazione al concorso di opere di poesie in tutte le lingue, comprese quelle delle minoranze etnolinguistiche e delle parlate locali, purché accompagnate da una traduzione in italiano, nonché promuove l’opera dei traduttori e la pubblicazione di opere di poesia in lingua tedesca inedite in Italia.

Bando completo.


ARTICOLI E WEB RADIO

IL PUBBLICO DELLA POESIA 2X2 | Federica Gallotta, Francesco Ottonello e Cosmic Queers

Contenuti della puntata:
Intervista doppia a Federica Gallotta e Francesco Ottonello; intermezzi musical-poetici a cura di Cosmic Queers, progetto di Kosmonavt e AlessiaCadeddu; la rubrica “Forse non tutti sanno che”.

LINK alla puntata.

Superclassifica Show della Poesia | I titoli più venduti dai piccoli e medi editori nel 2020

Poesiadelnostrotempo ha stilato la classifica dei titoli poetici più venduti del 2020. Questa classifica si inserisce anche un altro progetto di Poesiadelnostrotempo, che ha deciso di realizzare a febbraio una campagna di sensibilizzazione per creare una Mappa poetica delle librerie, analogamente a quanto fatto, ad esempio, per la Mappa poetica delle case editrici, fornendo gratuita promozione sui social. Il progetto è ancora in itinere: occorre mandare una mail a poesiadelnostrotempo@gmail.com rispondendo al questionario consultabile al link qui presente.

CORPO COMICO E MONOLOGO PROFONDO – I WORKSHOP DI LUCA BERNARDINI

Luca Bernardini, campione italiano di Poetry Slam, propone due Workshop per lavorare sul comico da diversi punti di vista e sul monologo. Per iscriversi e avere maggiori informazioni, potete consultare la brochure qui di seguito. Le iscrizioni sono aperte fino ad esurimento posti disponibili.