Piemonte

Il coordinamento del Piemonte è attivo da quando la Lips è stata creata. Negli ultimi anni ha organizzato annualmente la finale interregionale del Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Val d’Aosta) e poi Regionale.

Coordinatore: arsenio bravuomo

Contatti: attimpurislam@gmail.com

I poetry slam che aderiscono al circuito Lips in Piemonte sono:

Atti impuri Poetry Slam

Nasce nel 2014 raccogliendo le esperienze di Arsenio Bravuomo e Alessandra Racca (già organizzatori delle stagioni di Poeti in Lizza e degli story slam Storie in Lizza e Voci della città), Sergio Garau (collettivo SparaJurij) e Giacomo Sandron (membro del Porto dei Benandanti e organizzatore del Portogruaro Poetry Slam). Attuali organizzatori e resident Mc sono Arsenio Bravuomo, Alessandra Racca, Giacomo Sandron.
Il torneo Atti Impuri ha sede presso la Casa del Quartiere di San Salvario in un contesto informale e aperto a tutti ed è un punto di riferimento della scena poetry slam torinese.
Oltre alla stagione annuale di poetry slam (2014, 2015, 2016)  ha dato vita a eventi speciali ospitando l’inventore del poetry slam Marc Kelly Smith e altri artisti stranieri, portando il poetry slam al Salone del Libro Di Torino nello spazio Regione Piemonte, organizzando dal 2014 la finale regionale Lips del Nord Ovest. Ha inoltre portato il poetry slam in alcuni istituti della Regione Piemonte, incontrando gli studenti e organizzando poetry slam. Nel 2016-2017 ha dato vita al primo torneo di poetry slam a squadre di Torino presso la Libreria Luna’s Torta.
Atti Impuri Poetry Slam collabora con l’omonima rivista Atti Impuri, con la casa editrice Miraggi (che nel 2014 ha pubblicato un ebook raccogliendo i testi dei vincitori della stagione), con la Libreria Luna s’Torta presso la quale ha organizzato una stagione di reading di poesia performativa alcuni dei poeti in gara) e con il Cavallerizza Poetry Slam. Ha collaborato con Lombroso 16, Pro-Loco Radio Homm, H-Zone di Alba creando poetry slam ad hoc.
Per partecipare agli slam: Atti Impuri Poetry Slam pubblica annualmente a inizio stagione un bando per la selezione dei partecipanti.
Per informazioni, news e iscrizioni:

IoCentro Poetry Slam (Rivoli – Torino)

IoCentro Poetry Slam nasce per iniziativa di Francesco Deiana nel 2017. Un appuntamento fisso a cadenza mensile aperto a tutti i poeti. Offre una serata d’intrattenimento gratuito con offerta all’uscita.
Per informazioni e iscrizioni:

Alba Poetry Slam

Per informazioni, news e iscrizioni: http://albapoetryslam.tumblr.com/

Val Po, Infernotto e Val Pellice Poetry Slam (Torino)

Il poetry slam presso il Britannia pub, locale di Torre Pellice, a cura di Federico Raviolo e in collaborazione con Claudio Petronella di Radio Beckwith e Atti Impuri Poetry Slam.
 
Per informazioni e iscrizioni:

claudio.petronella@rbe.it

Hotel Barrage di Pinerolo

Sbarca a Pinerolo per la prima volta in assoluto il PoetrySlam in un contesto unico, l’hotel Barrage. Costruito in occasione delle olimpiadi 2006 , l’hotel Barrage si propone di diventare punto culturale di una città come Pinerolo da sempre fucina di musicisti, poeti, artisti. Il PoetrySlam è organizzato da Gabriele Scarpelli, Federico Raviolo, Federico Anastasia e Gabriele Scarafia.

L’idea è quella di creare continuità in un circuito poetico tra le valli. Infatti alcuni degli organizzatori hanno curato negli anni precedenti il Britannia poetry slam a Torre Pellice.

Per informazioni: mechifede@gmail.com

BIBENDUM

Il collettivo Bibendum nasce nel 2017 nel monolocale di Ivrea vista obitorio del poeta e performer Alessio Spetale, da un’idea sua e di Estero, cantautore canavesano. L’obiettivo è chiaro fin da subito: divulgare l’arte in ogni sua forma. Le idee dei due artistoidi vengono concretizzate anche grazie al pragmatismo di Matilde Gatta, impeccabile notaia dei poetry slam firmati Bibendum.

Il collettivo debutta organizzando un progetto su più piani: coinvolgere illustratori di tutta Italia, facendo loro illustrare una poesia a loro scelta di Alessio Spetale, con conseguente diffusione sui canali social. Bibendum ha organizzato la prima mostra a Cossano Canavese (TO), raccogliendo in un solo giorno centinaia di visitatori.

Attualmente, Bibendum organizza poetry slam, reading e presentazioni di libri a Ivrea (TO) e a Prato, città in cui alcuni membri del collettivo si sono trasferiti. Al momento, Bibendum sta raccogliendo i libri degli esponenti della LIPS con l’obiettivo di dare vita alla prima biblioteca d’Italia dedicata alla poesia performativa. L’iniziativa è ospitata al Circolo L. Orsetti di Prato.

Per informazioni: progettobibendum@gmail.com

Tema di Anders Norén