Liguria

La Liguria, precedentemente accorpata a Piemonte e Valle d’Aosta ha, dal 2016, il suo campionato regionale.
Tale campionato, gestito inizialmente da Filippo Balestra, viene ora coordinato principalmente da Genova Slam e dal collettivo dei Mitilanti. Altri slam sono stati organizzati a Sarzana e nel ponente ligure da Kosmonavt e da Enrico Pittaluga.

Filippo Balestra
è nato a Genova nel 1982, ma in realtà è di Camogli. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna con una tesi di laurea in semiotica narrativa. A Bologna ha frequentato gli ambienti delle riviste letterarie autoprodotte, dei fumetti pinzati e del cinema indipendente. Adesso, oltre a fare «Costola», rivista di racconti illustrati, gira bar, biblioteche e teatri leggendo ad alta voce le sue poesie normali.
È inoltre organizzatore dei poetry slam del capoluogo ligure, tra cui l’Orso Poetry Slam e l’Altrove Poetry Slam.

slamliguriaI Mitilanti
sono un gruppo di poeti formatosi a La Spezia, nel Golfo dei Poeti. Anagraficamente rispondono ai nomi di Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Terzago. Dall’agosto 2015, i Mitilanti promuovono la diffusione della poesia, e della poesia orale e performativa in particolare, attraverso varie attività come reading, workshop, spettacoli, open mic, rassegne di poesia ad alta voce, secret show. Tra queste vi è attualmente l’organizzazione del Senti Che Muscoli Slam Poetry, primo poetry slam targato La Spezia (effettivamente la sigla della provincia ligure è SP, proprio come le iniziali di slam poetry!), ideato nell’ottobre del 2014 da Filippo Lubrano e Alfonso Pierro. Il logo grafico dello slam è invece opera di Danilo Othavio, performer impegnato a rovesciare parole tra rap, slam, declamazioni e spezzinismi dagli anni novanta.

Genova Slam
Nel novembre 2017 nasce Genova Slam, una pagina Facebook gestita inizialmente da Filippo Balestra e Andrea Fabiani, ai quali si aggiunge, l’anno successivo, Marty Mollar.
Genova slam opera come un collettivo informale e si occupa di organizzare poetry slam in tutta la provincia genovese (con alcuni sconfinamenti verso Savona).
Inoltre si fa promotrice di iniziative per la diffusione della poesia performativa, come nel 2019, quando ha collaborato con il festival musicale GoaBoa, realizzando Slam The Moon  una serie di incursioni poetiche che precedevano le esibizioni di cantanti affermati (Carl Brave, Max Gazzè, Salmo, etc…)

Il coordinamento in Liguria: