Notizia

Concorso Under 20 “Alza la Voce” – Prima Edizione

LIPS – Lega Italiana Poetry Slam UNDER 20

In collaborazione con 

Poetry Therapy Italia di Mille Gru

La Bellezza della Cura di Poesia in Azione

Miraggi edizioni
Immagine
ImmagineImmagine

indice il

Concorso “Alza la voce” della LIPStudenti Under 20

Prima edizione

Poesia e Prosa poetica: scritta, audio, video

Per studentesse/i iscritte/i alla scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado

Tema: Ce l’hai qualcosa da dire? E allora diccelo

Prima ho sempre dovuto arrendermi
ma oggi sono sicura che raggiungerò la cima. 
Amy Lowell, da L'arrampicata

Scarica qui il bando completo:

Il gruppo LIPStudenti Under 20, che organizza il Campionato omonimo, intende promuovere con questo concorso aperto a tutti gli studenti, un’occasione di raccolta e condivisione di testi, in poesia e prosa poetica, composti da studentesse e studenti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado.

La finalità è quella di creare un canale di comunicazione poetico alternativo a quello già attivo del Campionato in presenza, per offrire un’altra opportunità di crescita a bambini, preadolescenti e adolescenti, dando voce in versi al proprio malessere.

Per questo la LIPS propone questo in concorso in collaborazione con la rivista specializzata Poetry Therapy Italia di Mille Gru, che nel 2020 si era già fatta promotrice di un concorso analogo e con il progetto La bellezza della cura di Poesia In Azione.

Partecipazione – Gratuita

Scadenze – chiusura bando giovedì 31 marzo 2022

Tema: “Ce l’hai qualcosa da dire?” E allora diccelo

Il tema è libero. Il titolo della prima edizione del concorso promosso dalla LIPS parte dalla provocazione fatta dal regista Antonio Capuano all’adolescente Fabietto, alter ego di Paolo Sorrentino nel film È stata la mano di Dio: “Ce l’hai qualcosa da dire o no?”. E allora diccelo. Diccelo in versi o in prosa poetica ma diccelo, alza la voce e dillo a tutto il mondo. Dicci o raccontaci di ogni tuo malessere o benessere. Noi ti leggeremo, ti ascolteremo, ti guarderemo.

REGOLAMENTO

Sezioni

Il concorso è aperto a tutte e tutti e non richiede alcuna quota di partecipazione. Sono ammesse al concorso solo opere proprie inedite e non coperte da diritti d’autore di terzi.

Il corso si divide in nove sezioni separate:

SEZIONE 1 – POESIA BAMBINI SCRITTA – Iscritte/i alla scuola primaria

SEZIONE 2 – POESIA BAMBINI AUDIO – Iscritte/i alla scuola primaria 

SEZIONE 3 – POESIA BAMBINI VIDEO – Iscritte/i alla scuola primaria

SEZIONE 4 – POESIA UNDER 14 SCRITTA – Iscritte/i alla scuola secondaria di I° grado

SEZIONE 5 – POESIA UNDER 14 AUDIO – Iscritte/i alla scuola secondaria di I° grado

SEZIONE 6 – POESIA UNDER 14 VIDEO – Iscritte/i alla scuola secondaria di I° grado

SEZIONE 7 – POESIA UNDER 20 SCRITTA – Iscritte/i alla scuola secondaria di II° grado

SEZIONE 8 – POESIA UNDER 20 AUDIO – Iscritte/i alla scuola secondaria di II° grado

SEZIONE 9 – POESIA UNDER 20 VIDEO – Iscritte/i alla scuola secondaria di II° grado

Chi può partecipare

Tutti/e gli/le studenti/esse dai 6 ai 19 anni. Si può partecipare anche con elaborati collettivi, realizzati in due o più persone, comprese intere classi.

Opere

Ogni partecipante potrà presentare al massimo due opere per sezione, redatte/registrate in lingua italiana. 

SCRITTO La lunghezza delle prose poetiche dovrà essere al massimo di 3.000 battute (spazi compresi), mentre la poesia potrà essere in versi liberi o in metrica, e con un numero massimo di 40 versi.

AUDIO E VIDEO Le opere audio e video non dovranno superare i 3 minuti di tempo. Il video non dovrà contenere musica. Può essere girato e montato con qualsiasi apparecchio idoneo, modalità e scelta stilistica: colore, b\n, in qualsiasi formato: 16:9, 3:4, etc. 

Modalità d’invio

L’invio degli elaborati dovrà avvenire tramite posta elettronica all’indirizzo alzalavoce.lips@gmail.com in formato PDF (Scritto), MP3 (Audio), MP4, AVI, FLV (Video). Il documento in concorso dovrà contenere il titolo dell’opera ed essere anonimo (si prega quindi di non specificare nome e cognome né nello scritto, né nell’audio, né nel video).

Tutti dati del partecipante vanno riportati nel corpo della mail in cui si prega gentilmente di specificare:

Nome e Cognome del/della partecipante

Data di nascita 

Domicilio

Numero telefonico

Sezione a cui si desidera partecipare

Scuola di provenienza

Titolo dell’opera

Come oggetto del messaggio si prega di utilizzare “CONCORSO LIPS U20 2022”.

La liberatoria per la pubblicazione delle opere vincitrici verrà inviata e richiesta firmata solo ai genitori delle studentesse/i che vinceranno le sezioni per cui hanno concorso.

Nominazione File Audio e Video

La nominazione dei file audio e video dovrà avvenire, a seconda della sezione di partecipazione, come di seguito riportato:

Esempio nominazione file audio

Sezione 2: Titolo opera_Sezione Bambini.MP3

Sezione 5: Titolo opera_Sezione Under 14.MP3

Sezione 8: Titolo opera_Sezione Under 20.MP3

Esempio nominazione file video: 

Sezione 3: Titolo opera_Sezione Bambini.MP3

Sezione 6: Titolo opera_Sezione Under 14.MP3

Sezione 9: Titolo opera_Sezione Under 20.MP3

Contestualmente all’invio degli elaborati, i genitori degli autori minorenni e gli autori maggiorenni autorizzano il trattamento dei dati personali al solo fine di consentire la partecipazione al concorso e – in caso di vittoria – al fine di consentire la condivisione del testo come previsto dal presente regolamento, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o divulgati a terzi o diffusi per finalità diverse da quelle del concorso stesso.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è giovedì 31 marzo 2022 ore 12.00.

Giuria 

La giuria è composta da persone qualificate e impegnate nel campo della poesia, delle arti e della poetry therapy.

I membri della Giuria prima edizione sono: Dome Bulfaro, Silvana Kühtz, Eleonora Fisco, Alfonso Pierro, Viola Margaglio e gli altri membri dell’associazione LIPS. Presidente della Giuria: Andrea Fabiani. La giuria premierà un elaborato dei primi tre classificati di ogni sezione, per un totale di 27 vincitori, che saranno avvisati telefonicamente o per e-mail entro il 30 Aprile 2022.

Le opere saranno valutate anonimamente a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.

La Giuria si riserva di incrementare o diminuire il numero di premiati a seconda del materiale in concorso, sempre mossa dalla volontà di valorizzare al meglio le opere partecipanti.

Premi

Primo, secondo e terzo Premio. Un libro di poesia di autori contemporanei offerti da Miraggi Edizioni, Poesia in Azione e Mille Gru e un gadget (magliette/shopper) LIPS. 

Special Primo Premio. Per i primi classificati delle 9 sezioni un buono di 30 euro per la partecipazione ad un laboratorio di poesia o poesiaterapia proposto dalla Scuola PoesiaPresente LAB di Mille Gru valido fino al 31 Dicembre 2022 + la pubblicazione dell’opera in tutti i social network delle associazioni (Instagram, Facebook e Linkedin) LIPS, Poetry Therapy Italia di Mille Gru, La Bellezza della Cura di Poesia in Azione.

INFO per concorso

Coordinatore LIPS U20 Dome Bulfaro +39 3294424773

Vicecoordinatrice LIPS U20 Eleonora Fisco +39 349 609 0519

Indirizzo email: alzalavoce.lips@gmail.com

CHI SONO I PARTNER LIPS

Poetry Therapy Italia

è la prima rivista italiana di poesia terapia, voluta da Dome Bulfaro e ideata da lui con Simona Cesana, Anna Castellari, Paolo Maria Manzalini e Nicole Bizzotto per l’Associazione/Casa editrice Mille Gru al fine di divulgare in italia le teorie e le pratiche nazionali ed internazionali di poetry therapy.

La Bellezza della Cura 

è un progetto che promuove una sperimentazione poetica nei luoghi di cura: pazienti e caregiver possono ascoltare autonomamente un breve audio al giorno di poesia e musica dal nostro sito. Su www.labellezzadellacura.it è accessibile infatti una playlist di parole e musica ogni giorno diversa e registrata appositamente. 

L’archivio è usato in ospedali, case di riposo, case famiglia, ma anche in scuole e case circondariali.

Mille Gru e PoesiaPresente LAB

Il gruppo di ricerca di Mille Gru dalla sua nascita (2006) persegue l’intento di “creare azioni culturali capaci di donare un senso poetico al vivere quotidiano, cooperando con altre realtà e cercando di favorire gli sguardi ad un tempo locali e globali”. Nel 2007 il gruppo si costituisce in Associazione Culturale e nel 2008 diventa casa editrice.

I suoi progetti più rappresentativi riguardano le ricerche e le pratiche di poesiaterapia e la valorizzazione della poesia performativa, in dialogo con le altre arti e nelle scuole.

Dal 2020 gestisce PoesiaPresente LAB, scuola di scrittura poetica, poetry therapy e poesia performativa con sede a Monza.

Poesia in Azione

Poesia in Azione è un luogo di incontro fra persone e parole. Negli anni è nato un sentire artistico condiviso fatto di pensieri, professionalità, poesia e azioni. Prima ancora dell’atto, la poesia è l’intenzione che lo produce. La stessa con cui il gruppo di Poesia in Azione sceglie di seminare fin dal 2005 per veder crescere azioni possibili di trasformazione.

Miraggi Edizioni

La casa editrice Miraggi nasce nel 2010 al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’intento è da sempre quello di “fare” i libri che altri non fanno, quelli che ci piacerebbe trovare in libreria, e spesso non si trovano. I soci fondatori sono Alessandro De Vito, Fabio Mendolicchio e Davide Reina.

Siti Partner: Miraggi Edizioni , Poesia in Azione , labellezzadellacura.it , Mille Gru , Poetry Therapy Italia , PoesiaPresente LAB