È Luca “Scriptaz” Piras, studente dell’Istituto Alberghiero di Sassari, il vincitore decretato dalla giuria popolare scelta fra gli studenti presenti alla seconda edizione del “Santa Maria Poetry Slam”, ospitato nella mattinata di martedì 31 gennaio 2017, nell’auditorium dell’IPSAR di Sassari e organizzato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, all’interno del progetto “A scuola di poesia”, con la collaborazione della professoressa e attrice Clara Farina e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Luisa Pala.
Secondo classificato Federico Pinna, terzo Roberto Demontis. Gli altri partecipanti sono stati Alessandro Doro e Helel Fiori.
Il poetry slam è stato presentato e animato da Sergio Garau, con l’aiuto del notaio di gara LIPS Giovanni Salis, in vista del laboratorio di Slam curato da Sergio Garau, che culminerà nel secondo Slam per studenti della Sardegna, il cui vincitore sarà invitato alle Finali nazionali di Slam studenti.

Luca Piras, già finalista al primo Campionato Italiano LIPStudenti disputato lo scorso anno a Monza, si qualifica ora anche alla Finale Poetry Slam Sardegna 2017, grazie ad una eccellente padronanza del freesyle (la capacità di improvvisare rime, assonanze e giochi di parole sul momento) prendendo spunto dalle parole e dai temi (femminicidio, razzismo, droga, etc.) suggeriti dal pubblico, che gli ha permesso di conquistare il favore della giuria ottenendo nella prima esibizione addirittura una cinquina di 10.

MCee: Sergio Garau
Notaio di gara: Giovanni Salis
Intervento speciale: Clara Farina

Vincitore: Luca “Scriptaz” Piras
Classifica: Luca “Scriptaz” Piras, Federico Pinna, Roberto Demontis
Gli altri partecipanti: Alessandro Doro, Helel Fiori

Foto di gruppo

Foto di gruppo Alberghiero Poetry Slam, 31 gennaio 2017