Cari amici, siamo lieti di invitarvi al primo torneo di Poetry slam organizzato a Pisa, per permettervi di condividere le vostre aspirazioni poetiche e il vostro BARBARICO YAWP con un esaltante gruppo di appassionati! ( se vi chiedete cosa intendo per barbarico yawp, eccovi questo video https://www.youtube.com/watch?v=7FoUlQR38kY).

Il poetry slam è una realtà già affermata in Italia, che in altri paesi come gli Stati Uniti e la Germania raccoglie un pubblico da stadio.
Io e Marco ci siamo accorti che a Pisa il poetry slam è ancora poco conosciuto e abbiamo pensato di creare, con la collaborazione del teatro Lux, uno spazio dedicato a questa festa della poesia. A condurre l’evento sarà il coordinatore della Toscana per la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam nonché già campione toscano ed emecee arcinoto: Nicolas Cunial!

Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi, estratti a sorte tra il pubblico. La competizione è diretta da un maestro di cerimonie e punta a creare un legame tra scrittura e performance . È una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici.

Le regole dei poetry slam sono:
• Iscrizione aperta a tutti;
• Esibizione a cappella;
• Assenza di riempimenti musicali, luci e abbigliamento particolari;
• Tempo massimo 3 minuti
• Libertà d’espressione; si può dire, leggere, scandire, cantare testi scritti necessariamente di proprio pugno;
• Il poeta-slam si esibisce soprattutto per il piacere di condividere i propri testi con il pubblico;
• I giudici devono essere scelti tra il pubblico.

Dunque vi aspettiamo numerosi, come pubblico e soprattutto in qualità di poeti: cercate lo slammista che è in voi, invitate amici, colleghi, insomma tutti coloro che potrebbero essere interessati!