Per il quinto appuntamento con la poesia slam del Campionato LIPS 2017/18 – Regione Campania, la CASPAR ha scelto un posto particolare, un luogo in cui la poesia entra inconsapevolmente: un borgo sociale, una comunità residenziale della grande rete Caritas di Benevento.

Il borgo sociale di Roccabascerana, in provincia di Avellino, nasce dalla vocazione innovativa di dare una risposta a chi trovava il proprio percorso di vita interrotto da una tossicodipendenza.
Nel tempo, l’ispirazione iniziale è cresciuta, integrando varie forme di fragilità; è un luogo che accoglie, in percorsi diurni o residenziali, persone con doppia diagnosi, dipendenza e sconti di pene alternativi.

È un luogo che vuole mantenere vivo lo scambio fra le persone che animano e popolano la comunità e gli abitanti del territorio circostante. È un luogo aperto, che non ha recinzioni, né limitazioni a demarcare il dentro ed il fuori: accoglienza e riabilitazione sono le parole chiave, in cui si prova tutti i giorni a ricostruirsi un pezzo di vita. Anche grazie a questa forma poetica spesso cruda ma certamente liberatoria.

Se volete condividere un’esperienza unica con noi, l’mc Francesca Mazzoni e il Borgo Sociale Regionale di Roccabascerana l’appuntamento è per il 27 Ottobre alle ore 20:30.

Per iscriversi è necessario inviare nome e cognome (ed eventuale pseudonimo) a casparcampania@gmail.com.