Sfida a colpi di poesie :
#IoCentro PoetrySlam

Un duello tra poeti, proprio così, una sfida a colpi di versi.
Questo il “Poetry Slam”, la competizione in programma mercoledì 28 giugno presso lo spazio polivalente IoCentro, Parco Turati, Rivoli
I concorrenti gareggiano recitando versi originali e venendo poi valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico.
La competizione è curata e diretta da Francesco Deiana. La produzione mira a contaminare e creare un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi. Dal palco si declama a ritmo serrato, quasi in un botta e risposta: la competizione è aperta a tutti, “a chiunque abbia una poesia nel cassetto e non abbia mai osato declamarla”, IoCentro “Poetry Slam” punta a diventare un punto di riferimento culturale in Rivoli, per tutti gli amanti, non soltanto di un modo di esprimere ma di una magia chiamata Poesia.

inizio Slam previsto per le 21, subito dopo l’aperitivo!

PARTECIPAZIONE e SELEZIONE dei poeti:
La partecipazione è aperta tutti. È necessario inviare all’indirizzo mail dejanafrancesco@gmail.com i propri dati: nome, cognome, provenienza,mail e telefono; una breve biografia e/o una breve presentazione; tre componimenti poetici autentici. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Candidatura IoCentro Poetry Slam”. Verranno prese in considerazione le candidature inviate entro domenica 26 giugno 2017.
La selezione dei poeti partecipanti avverrà sulla base dei brani inviati via mail. Il giudizio è inappellabile. I selezionati verranno informati per tempo via mail o per telefono.

Le tre semplici regole del Poetry Slam:
1. Le POESIE devono essere AUTENTICHE, cioè scritte da chi legge
2. È VIETATO l’utilizzo di OGGETTI SCENICI o SUPPORTI MUSICALI
3. Le poesie non devono superare i TRE MINUTI di tempo (è possibile leggere più di una poesia all’interno dei tre minuti)

Giuria, Votazione e i Turni del Poetry Slam:
All’inizio di ogni turno verranno estratti a sorte dal pubblico 5 giurati i quali dovranno esprimersi dopo ogni esibizione con una votazione in decimi (da 1 a 10), anche servendosi dell’utilizzo dei decimali (ad esempio 7,8 oppure 5,3). Dei 5 voti il più alto e il più basso verranno esclusi e la somma dei tre voti rimanenti corrisponderà al punteggio dell’esibizione.
Primo turno di gara: tutti i 6 poeti a turno si esibiscono, l’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun poeta determinerà gli accoppiamenti delle sfide del secondo turno.
Secondo turno di gara: a partire dalla classifica generatasi al primo turno si sfideranno a coppie i sei poeti, così accoppiati: il primo col sesto, il secondo col quinto, il terzo col quarto. I tre vincitori accedono al terzo ed ultimo turno.
Terzo e ultimo turno: ciascun poeta si esibisce, comincia il poeta che ha totalizzato il minor punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti fino a quello che ha totalizzato il maggior punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti.
IMPORTANTE: alla fine di ogni turno la giuria verrà cambiata!

Proclamazione del vincitore: il poeta che ha ottenuto il maggior punteggio nel terzo turno è il vincitore del Poetry Slam.