Sfida a colpi di poesie :
#IoCentro PoetrySlam

Un duello tra poeti, proprio così, una sfida a colpi di versi.
Questo il “Poetry Slam”, la competizione in programma giovedì 28 settembre presso lo spazio polivalente IoCentro, Parco Turati, Rivoli
I concorrenti gareggiano recitando versi originali e venendo poi valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico.
La competizione è curata e diretta da Francesco Deiana con il supporto di Alberto Valente e Noemi Cuffia. La produzione mira a contaminare e creare un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi. Dal palco si declama a ritmo serrato, quasi in un botta e risposta: la competizione è aperta a tutti, “a chiunque abbia una poesia nel cassetto e non abbia mai osato declamarla”, IoCentro “Poetry Slam” punta a diventare un punto di riferimento culturale in Rivoli, per tutti gli amanti, non soltanto di un modo di esprimere ma di una magia chiamata Poesia.

Programma della giornata:

18,30: reading/spettacolo di Alberto Valente

19,30: aperitivo letterario a cura di IoCentro e Large Motive – Associazione Culturale

21,00: inizio competizione poetica “IoCentro Poetry Slam”, gara valida per il campionato italiano di poetry slam targato LIPS 2017/2018

PARTECIPAZIONE e SELEZIONE dei poeti:
La partecipazione è aperta tutti. È necessario inviare all’indirizzo mail dejanafrancesco@gmail.com i propri dati: nome, cognome, provenienza,mail e telefono; una breve biografia e/o una breve presentazione; tre componimenti poetici autentici. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Candidatura IoCentro Poetry Slam”.
La selezione dei poeti partecipanti avverrà sulla base dei brani inviati via mail. Il giudizio è inappellabile. I selezionati verranno informati per tempo via mail o per telefono.

Le tre semplici regole del Poetry Slam:
1. Le POESIE devono essere AUTENTICHE, cioè scritte da chi legge
2. È VIETATO l’utilizzo di OGGETTI SCENICI o SUPPORTI MUSICALI
3. Le poesie non devono superare i TRE MINUTI di tempo (è possibile leggere più di una poesia all’interno dei tre minuti)

Giuria, Votazione e i Turni del Poetry Slam:
All’inizio di ogni turno verranno estratti a sorte dal pubblico 5 giurati i quali dovranno esprimersi dopo ogni esibizione con una votazione in decimi (da 1 a 10), anche servendosi dell’utilizzo dei decimali (ad esempio 7,8 oppure 5,3). Dei 5 voti il più alto e il più basso verranno esclusi e la somma dei tre voti rimanenti corrisponderà al punteggio dell’esibizione.
Primo turno di gara: tutti i 6 poeti a turno si esibiscono, l’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun poeta determinerà gli accoppiamenti delle sfide del secondo turno.
Secondo turno di gara: a partire dalla classifica generatasi al primo turno si sfideranno a coppie i sei poeti, così accoppiati: il primo col sesto, il secondo col quinto, il terzo col quarto. I tre vincitori accedono al terzo ed ultimo turno.
Terzo e ultimo turno: ciascun poeta si esibisce, comincia il poeta che ha totalizzato il minor punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti fino a quello che ha totalizzato il maggior punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti.
IMPORTANTE: alla fine di ogni turno la giuria verrà cambiata!

Proclamazione del vincitore: il poeta che ha ottenuto il maggior punteggio nel terzo turno è il vincitore del Poetry Slam.