Lo scorso anno, proprio Una marina di libri inaugurava l’apertura della nuova stagione siciliana del IV° Campionato Nazionale della Lega Italiana Poetry Slam (www.lipslam.it), il più importante circuito di poesia performativa del paese.
Perfettamente chiudendo il cerchio, sarà con l’edizione 2017 del festival del libro di Palermo che, in collaborazione col Piccolo Teatro Patafisico, LIPS completerà il calendario degli slam siciliani, organizzando un ultimo slam per venerdì 8 giugno alle 18, e poi domenica 11 giugno alle 21 la grande finale regionale cui parteciperanno i poeti vincitori di tutte le gare eliminatorie fin qui svolte nell’isola, per contendersi il titolo di Campione Siciliano e la qualificazione alle Finali Italiane di Poetry Slam di Milano&Monza del 7 e 8 luglio.
Le giurie delle varie manche saranno estratte a sorte tra il pubblico, ciascun poeta avrà a disposizione un massimo di 3 minuti per declamare i propri testi, senza far uso di musica o abiti di scena ma solo potendo contare sulla forza delle parole.
Nell’ultima manche le performance dei due autori che avranno ottenuto il maggiore punteggio verranno valutate, per alzata di mano o applausometro, dall’intero pubblico.
Le iscrizioni per lo slam dell’8 giugno sono aperte. Per partecipare è necessario scrivere entro il 7 giugno a sicilia@lipslam.it allegando alcuni testi; qualora venisse superato il limite massimo di 10 partecipanti, si renderà necessara una preselezione da parte del coordinamento LIPS Sicilia.
Per informazioni sui regolamenti di gara: https://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/
Vinca il migliore!