LipsLetter

Questa non è una LIPSletter

Cari amici lipsiani, anche per il mese di maggio siamo costretti a tramutare la LIPSletter in qualcosa d’altro per via di problemi tecnici legati a un malfunzionamento del servizio.
Questo, però, non ci impedisce di proporvi ottimi eventi, iniziative e interviste legati al mondo della poesia, come ogni mese.

VI PRESENTIAMO IL NUOVO LOGO

Il nuovo logo LIPS, ideato da Stella Littlepoints Venturo, nato in occasione degli Europei.

Ciao Amic* tutt*

Come qualcuno di voi avrà appreso dalla diretta di FINDING MOTTO, andata in onda ieri sera sulla nostra pagina FB, la Lega Italiana Poetry Slam cambia il proprio logo. La maggioranza si è espressa a favore di questo cambiamento.
Vogliamo ribadire il pensiero che sta dietro tutto questo: abbiamo pensato che potesse essere bello che il logo della LIPS si portasse dietro una sua storia, e che questa fosse una storia di rinascita, di ripartenza. Abbiamo pensato che quella barchetta fosse l’ideale per salpare tutti insieme verso il futuro. Siamo davvero fiduciosi del messaggio che questo nuovo simbolo possa infondere. Ma non è finita qui, perché adesso abbiamo bisogno di trovare un motto che ci rappresenti. E questo verrà fatto con l’aiuto di tutti. Vi ringraziamo per l’adesione e per la volontà di esserci per cambiare e migliorarci.


LIPS CONSIGLIA

PREMIO ALBERTO DUBITO DI POESIA CON MUSICA

Il Premio Dubito è un concorso dedicato a poeti, musicisti, rapper e cantautori under 35. Da quest’anno ha aggiunto una sezione video (www.premiodubito.it).

Lo scorso mese, tra i nostri consigli, è apparso il Premio Dubito di Video Rap e Poesia, che, vi ricordiamo, scade il 15 maggio.
Rinnoviamo il consiglio e vi aggiorniamo: dal 24 Aprile è aperto anche il bando per il Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica. Sarà possibile partecipare fino al 31 luglio 2020. Trovate qui il bando con tutte le indicazioni.

ORA VOGLIAMO TUTTO

«Una poesia come opposizione. Opposizione al dogma e al conformismo che minaccia il nostro cammino, che solidifica le orme alle spalle, che ci avvinghia i piedi, tentando di immobilizzare i passi»

Ora Vogliamo Tutto è il libro-dispensa che accompagna la precedente (settima) edizione del Premio Dubito, disponibile in libreria dal 24 maggio. Oltre ad essere una raccolta contenente i testi dei finalisti, è anche un omaggio a Nanni Balestrini, “un omaggio alla sua vita da scrittore attraversata dallo scontro tra l’imposizione dei rapporti di prevaricazione e l’invenzione di forze che vi si oppongono”.

VERSOPOLIS

Versopolis è una piattaforma Europea che crea nuove opportunità per i poeti europei emergenti, supportata dal Creative Europe Programme della Commissione Europea.
Dal 26 aprile è presente anche la sezione Video poetry of contemporary Italian authors, che comprende le video-poesie di Filippo Balestra, Francesca Gironi, Beatrice Achille, Nicolas Cunial, Sergio Garau, Flavia Neri, Dimitri Ruggeri.

BOLOGNA IN LETTERE 2020 il festival online

Quest’anno il celebre festival Bologna in Lettere, per via dell’emergenza sanitaria, si svolgerà online, dal 7 al 25 maggio. Alcuni tra i poeti più attivi della poesia performativa italiana, legati alla LIPS, prenderanno parte al festival: Francesca Gironi, Nicolas Cunial, Dome Bulfaro.

Il programma completo con date e orari delle première verrà pubblicato il 6 maggio. Dal 7 al 25 maggio ogni mattina verrà pubblicato su questa pagina il programma giornaliero. Inoltre ogni sera sul canale youtube, intorno alle 23.00, sarà disponibile una playlist per guardare in sequenza tutti i video della giornata. Per tenervi aggiornati non vi resta che seguire la pagina e iscrivervi al canale youtube.


SPETTACOLI ONLINE

ZOOM POETRY SLAM – Teatro Stabile del Veneto

ZOOM Poetry Slam è un torneo di poesia performativa che vedrà nove tra i migliori poeti e poetesse del circuito italiano del poetry slam sfidarsi in diretta a colpi di versi attraverso gli schermi dei loro computer. Per tutte le informazioni ecco il link alla pagina dedicata del sito Teatro Stabile Veneto.
Per la prima sfida, il 23 aprile, hanno partecipato Antigone, Max di Mario e Emanuele Ingrosso. Prossime date:
7 maggio – Girone B: Matteo Di Genova (Bologna), Giuliano Logos (Roma), Francesca Pels (Milano);
21 maggio: Girone C: Eleonora Fisco (Sciacca, AG), Silvia Scarozza (Trento), Luca Tironi (Padova);
7 Giugno: Finale (con i Vincitori / Vincitrici dei singoli gironi).

A condurre gli appuntamenti, presentare i poeti in gara e far entrare tutti nel vivo di questa strepitosa competizione due affiatati Maestri di Cerimonia: Lorenzo Maragoni e Diego Tale.

1st COVER TEKKEN POETRY

Ieri, 3 maggio, alle 21:30 abbiamo potuto assistere al primo Cover Slam improvvisato sulla pagina del Witberry.
Luca Bernardini, Max di Mario e Marco dell’Omo hanno improvvisato poesie sugli spunti del pubblico, tentando di emulare lo stile poetico di: Lorenzo Maragoni, Andrea Fabiani, Sergio Garau, Eugenia Giancaspro, Emanuele Ingrosso e Lorenzo Mura.
Il voto del pubblico ha decretato Sergio Garau/Luca Bernardini come vincitore.

Le iniziative sulla pagina del Witberry non finiscono qui.

FEMMINILE DI POESIA – su WITBERRY
Tre poeti leggono nove poetesse

Altra iniziativa in live sulla pagina Witberry, domenica 17 maggio alle ore 21:30.

INTERVISTA CON POESIA – Special Live Straming con Davide Passoni

Nasce una insolita collaborazione online con il Comune di Cucciago: INTERVISTA CON POESIA direttamente a casa vostra in live streaming.

Durante ogni puntata Davide Passoni intervisterà due poeti del campionato ufficiale di Poetry Slam della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam

TERZO EPISODIO – 8 MAGGIO 2020 – Con i seguenti protagonisti:
Ciccio Rigoli, fondatore di SLAM primo coworking dedicato al mondo di editoria e spettacolo, comico e poeta, presentatore e autore di POETRY SLAM! su ZeligTv e Lorenzo Pirovano, poeta e slammer

Le dirette verranno condivise sulla bacheca dell’evento, sulle pagina di Poetry Slam It e del Comune Di Cucciago


ARTICOLI E INTERVISTE

IL PUBBLICO DELLA POESIA

Il Pubblico della Poesia è una rubrica curata da Adriano Cataldo su Sanbaradio. Ieri, 3 maggio, è stata pubblicata la settima puntata.
Si tratta di una puntata speciale, in quanto per la prima volta Adriano Cataldo intervista un collettivo, i Mitilanti, dando spazio alle voci dei vari componenti. Per questo motivo, l’intervista sarà pubblicata in tre puntate.
Il format ha già visto, tra i suoi protagonisti: Paolo Agrati, Alessandra Racca, Simone Savogin, Christian Sinicco, Gilda Policastro, Roberto Batisti.

INTERVISTA CONTEMPOETRY – a cura di Dimitri Ruggeri

I collettivi della poesia – Ticino Poetry Slam

La carovana del progetto La nuova rete: i collettivi glocal della “poesia comunitaria”curato da Dimitri Ruggeri, per questa volta espatria e raggiunge la vicina Svizzera con il diciassettesimo appuntamento. Ad essere ascoltato è il collettivo Ticino Poetry Slam (TPS) di Lugano che in questa intervista ha la voce di  Marko Miladinovic.

Ma sotto il segno del Ticino Poetry Slam sono stati creati molti ponti, sia con l’estero che all’interno della regione: in questi sei anni sono più di 100 i poeti, da tutta Italia ed Europa […]

Per l’intervista completa, proseguire a questo link.


INIZIATIVE DAL WEB

VERSI VERVUS VIRUS – AltroVerso

La poesia si fa solidale grazie all’iniziativa del collettivo artistico AltroVerso, che a breve lancerà una campagna su Produzioni dal Basso per raccogliere fondi destinati alla beneficenza nell’attuale emergenza sanitaria.
Versi Versus Virus è una raccolta di 25 poesie che vede come autori i poeti e i performer che negli ultimi mesi hanno partecipato agli eventi promossi e organizzati dal collettivo. Con una spesa di 10 euro sarà possibile pre-ordinarla online e il libro verrà spedito per posta il prima possibile. Oltre alla formula standard di 10 euro, con un contributo maggiore si potranno ricevere dei premi aggiuntivi, che saranno elencati sulla pagina della campagna di Produzioni dal Basso.
L’intero ricavato verrà devoluto ad un ente di assistenza in difficoltà, per aiutare e sostenere gli operatori sanitari e sociali che in questo periodo stanno lavorando ancora più duramente per far fronte all’emergenza Covid-19.

Tutte le info e i riferimenti alla campagna saranno a breve disponibili sulla pagina Facebook di AltroVerso.

AltroVerso è un collettivo trentino che si occupa di organizzazione e promozione sul territorio di eventi culturali, poetry slam e workshop poetici e letterari. Fa parte della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e ne sono membri Mattia Zadra (scrittore, poeta e performer), Silvia Scarozza (poetessa e vice-coordinatrice LIPS per il Trentino), Giorgio Guzzetta (poeta performer) e Fabrizio Lettieri (poeta performer e batterista nelle band L’Opera di Amanda e Humus). Li potete trovare e seguire su Facebook alla pagina AltroVerso o su Instagram sotto altroverso_poesia.

CALL FOR ARTISTS

Trento Poetry Slam è parte di un progetto tutto trentino, condotto da Abe’ Pe’ Show, per la produzione di un disco dedicato alla valorizzazione delle diversità.
A tal fine, saranno selezionate 10 persone, tra cui artisti attivi nella poesia performativa, orale e nella spoken word.
Non ci sono limiti di età o costi di iscrizione!

Trovate qui il regolamento 📩
https://bit.ly/2xbfDzf

E qui il modulo di iscrizione 📩
https://bit.ly/2VD749K


Per tenervi aggiornati e sostenere la LIPS, seguiteci su Facebook e Instagram – e iscrivetevi alla LIPSletter, che verrà presto riattivata.