Notizia

Questa LIPSletter è un punto della situazione

Il nostro paese è un semaforo! Purtroppo non è l’inizio di una poesia e, ancora una volta, i Poetry Slam dell’ultra-campionato 2019-2020-2021 ha subito un grande stop. Niente panico. Abbiamo pensato, in questo Novembre, di fare un po’ il punto della situazione e di darvi qualche link in più di articoli e cose interessanti dalle orbite LIPS. E non solo. Ma partiamo con ordine:

Poesia del mese

Ho capito che il pesco
adesso si spoglia tutto
e la tua bocca è comunque
quattordici anni avanti.
Non si è imparato nulla
dall'inverno scorso;
Schotch, ci vuole schotch
contro il peduncolo che cade.
Ci vuole alcool per la primavera
e questa pioggia fitta fitta
piena piena, io vulnerabile
sotto al portico. Nuda.

[Nuda di Giulia Fuso, da Tu non dismetti mai le cose, Eretica Ed., 2020]

Campagna tesseramento 2020/2021

Vi ricordate quando dicevamo di tenerci la mano e sognare più forte? Bene! Lo si può fare tuttə insieme e uno dei modi per poter mettere in condivisione i nostri sogni è iscriversi alla Lega Italiana Poetry Slam: non permette solo di poter partecipare al circuito di gare in tutto il territorio nazionale (che, in ogni caso, non è un conditio sine qua non per farlo), ma permette che ognunə di voi possa intervenire nella realizzazione di progetti, nel contribuire a migliorare ogni parte dell’associazione attraverso azioni concrete, idee e supporto. Basta andare sul sito LIPS, nella sezione TESSERAMENTO e scegliere l’opzione interessata.

Volontariə volenterosə venite a noi

Noi vi stiamo aspettando, con pazienza, senza fretta. Il gruppo Comunicazione cerca volenterosə che ci vogliano dare una mano nella creazione di contenuti a tutto tondo. Abbiamo un sacco di canali social che aspettano le vostre idee. Se foste interessatə, scriveteci nei DM dei nostri social, oppure una mail a info@lipslam.it con oggetto “GRUPPO COMUNICAZIONE”. Vi aspettiamo tuttə a braccia spalancate.

Cose da recuperare assolutamente!

S/P/READ – Il pubblico della poesia

“S/P/READ – Il pubblico della poesia” è la testimonianza della reading-performance diretta da Rosaria Lo Russo il 4 Maggio 2017 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa, omaggio ai testi del neoavanguardista italiana Nanni Balestrini (1935-2019).Con Giusi Merli, Rosanna Gentili, Gianna Deidda, Rosaria Lo Russo, Gabriele Bonafoni e Matteo Zoppi (Fumofonico). Live electronics Francesco Perissi XO. In web streaming su Fango Radio (fangoradio.com)

Verso di qua, verso di la – Italia/Svizzera, complementi di poetica

Al Monk di Roma si è svolto, il 20 ottobre, l’iniziativa promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla CRI, Comunità radiotelevisiva italofona su poesia, migrazione, performance poetico musicali. Un’iniziativa messa a punto con il direttore artistico Lello Voce. Una serata che ha visto esibirsai i migliori slammer del panorama italiano e svizzero. La serata gode del riconoscimento del Patrocinio della RAI Radiotelevisione Italiana, della LIPS – Lega italiana Poetry Slam e di WOW Incendi Spontanei. Al link presente, potete vedere la diretta che è stata trasmessa dell’evento.

L’idea degli antenati | Poesia del Black Power

Poesia del Nostro Tempo propone una un articolo in cui vengono rispolverati autori e poesie del Black Power citando la ristampa del libro L’idea degli antenati. Poesia del Black Power (Gwynplaine 2013). Per l’articolo intero, seguit il presente link.

La ristampa di questo volume di poesie afro americane, scritte durante gli anni del Movimento per i diritti civili e durante il periodo del “Black Power”, offre l’opportunità di rileggere e valutare l’eredità di quella stagione di lotta e di cambiamento.

postfazione di Silvia Baraldini

Una scontrosa grazia

Venerdì 6 Novembre è andato in onda su Zoom Una Scontrosa Grazia: Bitetto Donaera, il primo evento online nato dalla collaborazione tra zufzone e Una scontrosa grazia. Gli ospiti sono stati Andrea Donaera con il romanzo “Io sono la bestia” (NN editore) e Giovanni Bitetto con “Scavare” (Italo Svevo editore) in dialogo con Antonio Galetta. Qui il link della diretta Zoom.

Eventi da non perdere e consigli utili

Il pubblico della poesia – Sambaradio

Domani, 10 novembre, alle ore 20, non perdete la terza puntata de Il pubblico della poesia su Sanbaradio! Ci sarà: l’intervista a Silvia Righi e i brani di Nicolas Cunial

Prove di Slam 2

Genova Slam ripropone questa versione impalpabile, eterea, ma tremendamente concreta di Petry Slam! In collaborazione con Cinque Righe torna Prove di Slam, il poetry slam via web radio! Mercoledì 18 novembre, alle 21:30, collegatevi a Prove di Trasmissione (che potete e potrete seguire qua) e godetevi lo spettacolo. Per partecipare come concorrenti mandare una mail a genovaslam@gmail.com contenente una vostra breve bio e una o due poesie. Le candidature verranno raccolte fino al 11 novembre (compreso).

Tecniche di seduzione animale di Paolo Agrati

“TECNICHE DI SEDUZIONE ANIMALE” nasce dalla collaborazione tra Paolo Agrati e Littlepoints. Un libro autoprodotto al momento disponibile solo in prevendita e in uscita per Natale. Potete prenotarlo a questo link.