LipsLetter, Notizia

Questa Lipsletter è…un campionato under 20

Come vi avevamo annunciato VENERDÌ 4 LUGLIO 2025, durante lo Short Out Festival ci sarà la finale del campionato Under 20 della Lips organizzata da Zenit, ma soprattutto da Gabriele Ratano.

Cos’è Short Out?
Short Out è un festival internazionale di cortometraggi giunto quest’anno alla sua quarta edizione che si svolgerà da martedì 1 a domenica 6 luglio 2025 negli spazi di Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate (MI).
L’obiettivo del Festival è di promuovere l’arte cinematografica nelle sue forme e linguaggi più indipendenti e valorizzare i territori periferici come centri di produzione culturale, di innovazione e creatività. Il contesto provinciale nel quale si svolge il Festival pone particolare attenzione alla partecipazione della comunità locale con una variegata proposta di proiezioni, eventi e attività culturali, creando uno spazio di incontro e condivisione e favorendo la riflessione sul tema del margine attraverso il rapporto tra arte, territorio e società.
L’ingresso al Festival, che si svolge nelle ore serali (dalle 18.30 in poi) è completamente gratuito, in linea con la volontà del Direttivo e dell’Associazione Tutti Frutti ETS di rendere la cultura sempre accessibile a tutte le persone.

Cos’è Zenit?
Zenit è un progetto giovanile, costituito da ragazze e ragazzi, di promozione e valorizzazione artistica e culturale, nato nel 2022 nel territorio milanese, impegnato nella ricerca di nuovi spazi e linguaggi comunicativi, con un’attenzione particolare alla riqualificazione della periferia del nord-ovest. L’impegno di Zenit è far emergere un panorama artistico alternativo, accessibile ed inclusivo, proponendosi come luogo di scambio, dove sia possibile costruire una rete di
connessioni sociali e collaborazioni artistiche.

Allora vi chiederete perchè stiamo inviando una Lipsletter extra? Perchè i ragazzi di Zenit stanno organizzando un fantastico evento di raccolta fondi per finanziare e poter gestire al meglio tutti gli oneri di questa iniziativa.

Tra l’altro abbiamo avuto anche la lista dei performer che saranno presenti quella sera che vi lascio nella bellissima grafica di Ronin: