LipsLetter, Notizia

Questa LIPSletter è calda

Nuovo logo LIPS

Carissimǝ!

Apriamo questa LIPSletter raccontandovi del convegno Nuova POP – Nuova poesia orale e performativa degli anni Duemila che si è tenuto online lo scorso 21 maggio per l’Università di Bologna e che ha visto moltǝ protagonistǝ dello slam e della spoken word confrontarsi sul panorama della poesia performativa italiana contemporanea. Dopo le relazioni più squisitamente accademiche della mattinata tenute da professori come Gabriele Frasca e Paolo Giovannetti e giovanǝ ricercatorǝ di importanti università italiane, il pomeriggio è stato denso di appuntamenti con performer come Ophelia Borghesan, che ha presentato la piattaforma online Howphelia; Wissal Houbabi, che ha parlato del suo spettacolo Scrivere con i piedi; il collettivo Zoopalco con i suoi progetti Guide Percettive e Poety qwerty. Per gli appassionati del digitale è stata particolarmente interessante la relazione sulla poesia elettronica di Fabrizio Venerandi. È stato inoltre dedicato grande spazio al dibattito sul poetry slam italiano grazie agli interventi di Dome Bulfaro, che ha parlato di laboratori di poesia controcorrente, ed Eleonora Fisco, che ha fornito invece una lettura sociologica di quello che succede a un poetry slam.

La giornata di studi è stata insomma estremamente produttiva per l’inaugurazione della discussione sulla nuova poesia orale e performativa e la creazione di un ponte tra accademia e artistǝ del settore. Per chi volesse saperne di più, a breve verrà pubblicata la lunghissima registrazione dell’intero convegno, nel frattempo potete trovare la descrizione dell’evento e tutti i nomi dei relatori qui.

EVENTI

Philosophy Slam torna al Mare – 15 Giugno

Philosophy Slam torna con i nuovi appuntamenti nella super cornice di Mare Culturale Urbano Milano dalle 20.00!

Ogni serata, tre filosofə d’eccezione si cimentano in una sfida semiseria di argomentazioni filosofiche su tre parole-radice.
Il pubblico vota le performance più appassionanti e decreta chi si aggiudicherà il Martello d’Oro del filosofare nietzschiano.

Poetry Slam – Unica data estiva all’Edoné – 17 Giugno

Il Poetry Slam torna in un’unica data estiva ad animare l’Edoné di Bergamo! Sei impavidə poetə si risveglieranno dal letargo pandemico per ritornare finalmente a calpestare il palco e dare voce ai propri versi! Presenterà la serata il duo che emoziona tutto il mondo intero Poesia Potente e Chitarra Tonante ovvero: Davide Passoni, Sir & The Ivanoe.

 Poeti in gara:
Axel Akiba Novelli
Rabin Samidon
Steafaono Loj
Bernard Amponsah
Giorgio Tregi Meroni
Filippo Capobianco

Zalib Poetry Slam – Sfida di Poesia Orale + Jam Session – 19 Giugno

Domenica 6 giugno il collettivo WOW – Incendi Spontanei ritorna con il primo Poetry Slam post riapertura: una sfida di poesia orale IN CUI IL PUBBLICO È PROTAGONISTA!

Per iscriverti in gara o per suonare/cantare/rappare nella jam, scrivici alla pagina WOW – Incendi Spontanei!

*Prenotazione Obbligatoria

Uva & Menta Poetry Slam – Semifinale Trentino #1 – 19 Giugno

AltroVerso presenta:
UVA & MENTA POETRY SLAM – Semifinale Trentino #1

Ci sono voluti quasi due anni per reclutarlə tuttə e ora possiamo presentarvi la prima ondata di semifinalistə del Trentino per il campionato L.I.P.S. 2019/20/21!
Chi di loro riuscirà ad aggiudicarsi un posto alla finalissima e l’opportunità di rappresentarci alle finali nazionali di settembre? Come sempre, a sceglierlo sarete voi, votando le vostre poesie e lə vostrə poetə preferitə!

Dove? Uva e Menta, in piazza Garzetti n. 5 a Trento.

Banano Poetry Slam! – 24 Giugno

Torna il poetry slam da vivo!
Torniamo, con immensa gioia, al Banano Tsunami!

Per partecipare mandate una mail con la vostra bio e una o due poesie a genovaslam@gmail.com entro il 14 Giugno!

Modnaslacanta poetry slam – la finale! – 25/26 Giugno

I Modena City Rimers sbarcano alla tenda per la finale del torneo di poetry slam Modnaslacanta, che corrisponderà alla semifinale regionale LIPS (lega italiana poetry slam). Lə poetə qualificatəsi tra il 2019 e il 2020 si sfideranno per l’ultima volta in una gara a colpi di versi, e come sempre sarà il pubblico a decretare lə vincitore/vincitrice della serata alzando le lavagnette, applaudendo ed emozionandosi.
I posti sono limitati! Prenota per ottenere il tuo posto in sala al link per i biglietti.

Gareggiano: Simone Savogin, Chiara Araldi, Matteo di Genova, Eleonora Fisco, Marcello Mahlamé, Vincenzo Scalfari.

THE RAGLIO POETRY SLAM – 27 Giugno

La poesia arriva a pochi passi dal fiume Lambro, con un team esplosivo: I VANO FOSSATI e LA COMPAGNIA DELLE INDIE condurranno il primo poetry slam al VAGONE. Mike Orange e la sua band affiancheranno Federico Balzarini e Sebastiano Mignosa per offrire uno spettacolo unico nel suo genere, dove la poesia e la musica dal vivo faranno da padroni.

Ingresso gratuito con sottoscrizione artistica di € 3. Per accedere all’evento è necessario registrarsi al link.

Poetry Slam all’Ombra // I Round – 29 Giugno

Ricominciamo, come direbbe il nostro Pappalardo del cuore! Ricominciamo davvero. Con tutte le norme, regole, distanze e tutto quel che ci vuole, siamo non felici ma qualcosa che non si può neppure dire che un termine non lo troviamo di invitarvi al TERZO Poetry Slam dell’unico bacaro pavese!

Dall’ombra dei portici de L’ombra de vin – bacaro poetico vogliamo far risuonare la poesia in tutta la Piazza Grande (Piazza della Vittoria) e farla risplendere di Bellezza!

I tre appuntamenti sono:
29 giugno;
13 luglio;
27 luglio.

La data della finale è ancora da decidere ma lo diremo presto! Non avete voglia di ricominciare? Eh? Perché noi sì, e parecchia! Ci mancate!

Iniziate a mandare le vostre candidature a: paviapoetryslam@gmail.com allegando due testi e una breve bio!

LUZZATI OPEN MIC – estate 2021 – 30 Giugno

Ripartono quattro appuntamenti con il palco più aperto di Genova! Martedì 8 giugno saremo orgogliosamente ospiti della programmazione del Liguria Pride 2021. Il Luzzati Open Mic torna vestita dai colori dell’arcobaleno e scalda i microfoni in vista dei futuri appuntamenti per l’estate:
Mercoledì 30 giugno;
Martedì 13 luglio;
Mercoledì 28 luglio.
Vi aspettiamo ai Giardini Luzzati sempre alle ore 19 per un super aperitivo! 

LUZZATI OPEN MIC è il primo open mic nel centro storico di Genova, coordinato e presentato da Filippo Balestra e Irene Lamponi!  Sostenuto dai Giardini Luzzati – Spazio Comune e in collaborazione con Genova Slam

Per partecipare
Sei unə scrittore/scrittrice, unə poetə, unə illusionista, unə musicista, unə attore/attrice o vuoi semplicemente dire la tua su un palco? Manda la tua candidatura a genovaslam@gmail.com e calca il palco più aperto della città.

• Ogni partecipante ha a disposizione solo 5 minuti, dopo i quali suonerà un timer e sarà impossibile proseguire.
• Le esibizioni non sono delle jam session o delle improvvisazioni.
• È necessario prenotarsi a questa mail: genovaslam@gmail.com

Secret Poetry Slam – Atti Impuri

SECRET POETRY SLAM!
A cura di Atti Impuri Poetry Slam

Dopo una lunga pausa torna a Torino il Poetry Slam con un evento speciale: la seconda semifinale piemontese della strana stagione 2019-2021 LIPS-Lega italiana Poetry Slam. Decideremo insieme a colpi di versi, voti e applausi, chi, fra questə sette performer, accederà alla finale piemontese:

Antonio Amadeus Pinnetti
Martina Cappai
Emanuele Ingrosso
Luca Cancian
Romano Vola
Massimo Brioschi
Fabrizio Nuovibri

Mc – Alessandra Racca
Notaio di bellezza e precisione – Arsenio Bravuomo

Come partecipare
La seconda semifinale regionale Lips Piemonte si svolgerà in un luogo bellissimo e segreto. Pochi posti, prenotazione necessaria, ingresso up to you.  Sarà un appuntamento specialissimo in un posto segreto (a Torino) che riveleremo solo a chi ci scriverà su  attimpurislam@gmail.com per prenotare, specificando: numero di persone e un recapito telefonico. Occhio che i posti sono limitati.

La Punta della Lingua 2021

Torna il Festival di poesia totale “La punta della lingua” e, nel rispetto rigoroso delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria, prende il via la 16^ edizione che durerà ben 12 giorni, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio.

Per tutte le informazioni vai al link.


BANDI

2° Premio Dubito Video Rap e Poesia – Scadenza posticipata al 20 Giugno!

Il Premio Alberto Dubito di poesia con musica apre dal 2020 una sezione video, in collaborazione con l’Hip Hop Cine Fest di Roma, alla sua seconda edizione.
L’idea, nata insieme all’organizzazione del festival romano, allarga il bacino del premio più importante di rap, poesia e spoken word in Italia, abbracciando opere video edite e inedite.

La scadenza per inviare le proprie opere è stata posticipata al 20 Giugno!


LIPS CONSIGLIA

Parole al Tempo – Spettacolo di e con Lorenzo Bartolini

Il Tempo è un anziano nerboruto, barba lunga, ali. Ѐ seduto. Aspetta. Ѐ forte.
Paziente. Può volare quando vuole. Non ha fretta. Sta. Sempre. Da sempre. Per
sempre. Non fa. Non ne ha bisogno. Ѐ. Cosa vuole da noi? Cosa vuole per noi?
Parole al Tempo è il nuovo spettacolo di Lorenzo Bartolini. Lorenzo sta
invecchiando. I suoi capelli ingrigiscono. Ѐ adulto. Sposato. Ha una casa. Ha avuto
un figlio. Ѐ ingrassato. Fa l’orto. Vuole parlare al Tempo. Spiegarsi, farsi spiegare. Capire. Lo farà attraverso monologhi e poesie. In relazione col pubblico. Gli piace così.

Link all’evento.

Caspar Su Videometrò

Da oggi 7 Giugno su Videometrò News Network in tutte le stazioni e treni metropolitani serviti dal network andrà in onda “Abitante della terra” di Andrea Doro.

Link al video.


ARTICOLI E INTERVISTE

Mitilanti – Poesie a Domicilio

Sapete che a La Spezia si possono ordinare telefonicamente pizza, sushi e poesie? Il collettivo poetico i Mitilanti ha creato un menù che consente di farsi consegnare a domicilio diversi box “a base culturale”: dalla poesia del territorio a quella inglese, passando per la Crêpes maison (francese) fino ai Ravioli al vapore (cinese). Una modalità fuori dalle righe per fruire la cultura, ingrediente essenziale della vita e di cui in tantə sentono profondamente il bisogno.

Articolo completo.