LipsLetter

Potrebbe essere una LIPSletter

Poesia e carcere – Esperienza ed emancipazione

Ci siamo appena lasciati indietro il mese del Pride, che per ragioni che tutti ben conosciamo è avvenuto online, con un sacco di eventi e manifestazioni in totale sicurezza ma con un grande messaggio da lanciare: la battaglia per i diritti è qualcosa che va oltre il personale, è qualcosa che deve abbracciare la totalità della comunità. I diritti delle minoranze sono diritti per tutti quanti e questo è importante ricordarlo sempre.

Molte delle nostre poesie parlano di questa voglia di diritti, di amare, di sentirsi un’unica umanità in cammino. La nostra voglia di raccontare è qualcosa che diventa un valore inscindibile con la lotta all’inclusione in cui militiamo tutti i giorni come persone singole, ma parte di una comunità gigante fatta di miliardi di persone. La cosa più bella è che lentamente stiamo tornando a fare slam e queste parole non sono più veicolate dai social o dalle dirette FB, ma possiamo raccontarle nuovamente dal vivo.

Il mese di luglio lo dedichiamo alla poesia e ai laboratori in carcere che poeti ed educatori hanno portato avanti in progetti in tutta italia. Sappiamo quanto il covid abbia riportato a galla le criticità che da sempre caratterizzano le carceri italiane e di quanto ci sia necessità di cambiamento, proprio per quel valore di inclusività ed emencipazione che caratterizza l’uomo. Iniziamo con una intervista a Elena Gerasi, una delle figure importanti della scena slam italiana, e le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza del progetto in carcere “Laboratorio di lettura e scrittura creativa di opera” nato nel 2016. Qui, l’articolo completo.

Voice Waves – L’onda della voce

European Poetry Slam Championship in Italy

Copertina di Stella Littlepoints Venturo
Illustrazioni di Martina Dirce

Dopo tanto lavoro, è arrivato il libro degli incompiuti Europei, a cura di Dome Bulfaro e realizzato in collaborazione con la LIPS

«Un libro che fotografa il movimento del poetry slam in Italia e in Europa con contributi critici di numerosi autori e studiosi e le poesie di 29 poeti da tutta Europa.
La Slam Family nazionale, quella europea e quella internazionale, sono accomunate dall’affermare il Diritto per tutti alla Poesia, un processo di democratizzazione sviluppato dal movimento del poetry slam.
Questo libro è composto da una ricca sezione critica, che approfondisce la filosofia slam e le questioni legate alla traduzione della performance poetry, e da una sezione antologica che raccoglie le poesie di 29 poeti-slammer, provenienti da altrettanti paesi europei e vincitori dei rispettivi campionati nazionali.
Inoltre è il documento delle prime finali europee di poetry slam in Italia, che si sarebbero dovute svolgere dal 19 al 21 marzo 2020, se non fossero state annullate a un passo dalla loro realizzazione, a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione del virus Covid-19.» – Dome Bulfaro

Articolo completo.


Articoli e interviste

Poetry Therapy Italia – Numero 1 – Fine dell’Isolamento forzato?

« A partire dall’esperienza planetaria della pandemia, si avvia una riflessione sugli isolamenti forzati e autoforzati, causa di sofferenza, che vi erano prima e ci saranno dopo il Covid-19. L’editoriale indica, nella sua parte scritta e nel documento video, come questo Numero Uno sia stato concepito per far fronte agli isolamenti forzati e alle pandemie, al fine di sviluppare, tramite la poesia, anticorpi e un sistema immunitario i quali, seppur metaforici, possono agire e aiutarci concretamente nel trovare uno stato di salute e una consapevolezza migliori.
Questo numero, per quantità e qualità di materiali che lo compongono (compresi alcuni documenti scaricabili e archiviabili) è da considerarsi numero doppio, come doppio è stato lo sforzo di tutto il gruppo Mille Gru per realizzarlo.»

Sommario completo del primo numero della rivista Poetry Therapy, uscito il 28 giugno 2020.

Slam Luglio 2020

04 Luglio, Tottubella (SS), Nurra Poetry Slam

07 Luglio, Pavia (PV), Poetry Slam all’Ombra

08 Luglio, Lugano, Longlake Poetry Slam

09 Luglio, Genova (GE), Città dei Poeti Poetry Slam

10 Luglio, Busto Arsizio (VA), Poetry Slam nello Spazio!

11 Luglio, Genova (GE), Città dei Poeti Poetry Slam 2° round

11 Luglio, Trento (TN), Ci sei o ci fai Poetry Slam

13 Luglio, Milano (MI), Base Poetry Slam 2° appuntamento

18 Luglio, Gavoi (NU), 5° Barbagia Poetry Slam

21 Luglio, Pavia (PV), Poetry Slam all’Ombra 2° appuntamento

27 Luglio, Cagliari (CA), 10° Caralis Poetry Slam

Il pubblico della poesia #13 Fabrizio Venerandi

Fabrizio Venerandi

Dopo Lello Voce, il tredicesimo ospite de Il Pubblico della Poesia è Fabrizio Venerandi, scrittore, poeta e programmatore. Con Alessandro Uber ha scritto nel 1989 il primo videogioco multiutente online italiano, Necronomicon. Ha pubblicato testi di narrativa, poesia, saggistica e diversi lavori di letteratura elettronica. Tra i più recenti, Poesie Elettroniche (2016), Mens e il regno di Axum (2018), Guida all’immaginario nerd (2019), Il mio prossimo romanzo (2017). Con il collettivo bib(h)icante dal 1999 ad oggi è autore e performer di testi di poesia polivocalica.

Intervista completa.


Spettacoli

Un Mare di Poetry

A Mare Culturale Urbano arrivano molti tra i nostri migliori poeti, in una rassegna di spettacoli e letture giocate da un’ora l’una.
Ogni martedì alle 19:30 e replica alle 21:30!

Qui troverete tutte le informazioni per prenotare. Intanto ecco a voi le date di luglio:

Martedì 14 Luglio
Davide Passoni e Sir & the Ivanoe
con lo spettacolo Poesia Potente & Chitarra Tonante
19:30 e 21:30

Martedì 21 Luglio
Ruben Camillas e Davide Passoni
con la presentazione dei libri:
I Camillas La storia della musica del futuro.
Nel tempo di uno spazio.
19:30 e 21:30

Poesiaininterrotta

POESIAININTERROTTA è una rassegna di poesia performativa, improvvisazione poetica e spoken word ospite de La Limonaia (Firenze) organizzata da Max Di Mario. Ogni lunedì alle 18:00 si esibiranno sul palco alcuni bravissimi performer da tutta Italia, con l’intento dare un assaggio delle infinite sfaccettature diverse e possibili tra la voce e il palco. Un’esperienza che sfuma i confini tra intrattenimento e spettacolo culturale, per appassionare l’estate fiorentina con un appuntamento unico.

CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO:

06 LUGLIO Giuliano Logos (Bari); 13 LUGLIO Andrea Fabiani (La Spezia); 20 LUGLIO Antigone (Benevento); 27 LUGLIO Nicolas Cunial (Treviso)