LipsLetter

Finalmente una LIPSletter

Nuovo logo LIPS

XV COPPA DEL MONDO DI POETRY SLAM

Siamo davvero felicə per la partecipazione di Giuliano De Santis alla XV edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam che si terrà a Parigi dal 10 al 16 maggio 2021. L’attuale campione in carica, Emanuele Ingrosso, già protagonista al mondiale dell’anno scorso, per regolamento della coppa non potrà partecipare una seconda volta; mentre il vice campione, Jaime De Castro, ha rinunciato alla partecipazione per impegni personali. Giuliano, e noi con lui, ha accolto con entusiasmo la proposta di rappresentare l’Italia alla Coppa del Mondo. Non perdetevi assolutamente la sua performance il 12 maggio 2021, ore 19:30. Sarà possibile vederla e dare tutto il nostro calore e sostegno accedendo alla piattaforma Zoom tramite il seguente link.

Per chi non lo conoscesse, Giuliano ha già rappresentato il nostro Paese all’European Poetry Slam Championship del 2016 ed è stato per tre volte Campione per l’AREA SUD (Puglia-Calabria-Basilicata) del Campionato LIPS. È membro e cofondatore del collettivo di artistə WOW – Incendi Spontanei, che dal 2018 promuove la divulgazione culturale nella Capitale e in tutta Italia, realizzando eventi legati all’arte performativa incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia performativa e sulla diffusione di Pratiche di Vita Sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali.

Potete ascoltare uno dei cavalli di battaglia di Giuliano qui.


BANDI

PREMIO DUBITO 2021

Il 24 aprile, con la presentazione del libro Giù le mani dal futuro è una diretta live su Argo TV, è stata lanciata la IX edizione del premio di poesia e musica dedicata ad Alberto Dubito. Per partecipare basta mandare tre brani in mp3, i testi e una biografia a premio.dubito@gmail.com entro il 31 luglio!

Il Premio ha aperto dallo scorso anno una sezione video, in collaborazione con l’Hip Hop Cine Fest di Roma, alla sua seconda edizione (7-20 giugno 2021). L’idea, nata insieme all’organizzazione del festival romano, allarga il bacino del premio più importante di rap, poesia e spoken word in Italia, abbracciando opere video edite e inedite. L’opera iscritta può essere sia edita che inedita. Le opere vanno mandate alla mail premio.dubito@gmail.com con oggetto: 2° Premio Alberto Dubito di video rap e poesia entro e non oltre venerdì 11 giugno 2021. Per il regolamento e i dettagli vistate il sito ufficiale del premio.

PREMIO SANESI – SECONDA EDIZIONE

Aperto a tuttə lə poetə, cantautorə, gruppi under 35 italianə e stranierə, la seconda edizione del Premio Sanesi di poesia e musica. Per partecipare, invia un’email a: poetrificationfestival@gmail.com con 3 brani mp3 di non più di 4 minuti; Il modulo di partecipazione firmato e compilato; un file word con i testi e la biografia del tuo progetto, tutto entro il 04/08/2021.

Per maggior info, seguite la pagina di Poetrification Urbanismo Inverso.


EVENTI

PROVE DI SLAM 3 – GENOVA SLAM

In attesa di tornare dal vivo, Genova Slam in collaborazione con Cinque Righe, torna in radio con la seconda edizione di Prove di Slam che vede la sua finale andare in onda il 12 maggio. La finale verrà disputata alle 21:30. Sempre in diretta su Prove di Trasmissione.

PER AMOR DI DANTE POETRY SLAM

In occasione delle Celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante, La Punta della Lingua sceglie di rendere omaggio al sommo poeta organizzando “Per Amor di Dante Poetry Slam”: per partecipare allo Slam, inviare almeno un testo a tematica dantesca all’indirizzo lapuntadellalingua@niewiem.org entro e non oltre il 20 maggio 2021.

Iə poetə selezionatə parteciperanno alla gara in una serata dall’8 al 13 luglio ad Ancona leggendo il proprio testo “dantesco” nella prima manche e saranno liberə di tornare ai propri testi nelle manche successive. La gara è valida per il campionato LIPS.


INIZIATIVE

CROWDFUNDING PER HUMANS OF CINQUE TERRE

“Siamo gli umani delle Cinque Terre”: è questo il refrain del video di promozione di Humans of Cinque Terre. Cinque villaggi, cinquanta storie, cinquanta ritratti: diapositive vive e vivide di un pezzo di mondo che cambia forse più lentamente di altri, ma la cui anima è necessario preservare. Il progetto è stato ideato e promosso dall’associazione di promozione sociale dei Mitilanti, e ha ottenuto un contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando Cultura in Movimento, volto a promuovere iniziative nelle arti visive e performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

È possibile sostenere il progetto tramite la piattaforma Kickstarter a questo link. Per maggiori informazioni sull’iniziativa potete visitare i canali social, Facebook e Instagram, e il sito ufficiale.

THE WALKING POET – PREMIO NEBBIOLO

The Walking Poet è l’avventuroso progetto di una lunga camminata da Torino a Venezia in ricordo del suo amico Gwidyon Destefanis, in arte Nebbiolo: cantautore piemontese recentemente scomparso alla giovanissima età di 29 anni. Partenza da Torino l’1 Maggio, arrivo a Venezia il 24 Maggio 2021. L’evento prevede l’avviamento di un crowdfunding sulla piattaforma Eppela con l’obiettivo di creare una borsa di studio intitolata a Nebbiolo dedicata a cantautori u30 del territorio nazionale. Durante il percorso composto da più di venti tappe, il poeta verrà raggiunto da altrə artistə, reali e virtuali, con i quali condividerà un pezzo di strada puntando l’attenzione su spettacolo, poesia e musica dopo un anno di chiusura e crisi. Burbank cercherà di narrare col suo stile fuori dagli schemi la sua esperienza di cammino tramite i social network in una sorta di un auto-reportage corredato di video e foto tappa dopo tappa. Ad aiutarlo in questa impresa ci sarà il fratello di Nebbiolo, Yalmar Detefanis che monterà i video del cammino permettendo di aggiornare e coinvolgere il pubblico in tempo reale.

Trovate qui il video della quarta tappa.

Donate donate donate!


LIPS CONSIGLIA

LA SCRITTURA ASEMICA

Da Codex Seraphinianus, Luigi Serafini

Antonio Perrozzi, ospite di Layout Magazine, propone un approfondimento sulla scrittura asemica e il suo rapporto con la poesia. Qui di seguito un estratto per invitarvi alla lettura:

«Come suggerisce il nome, la scrittura a-semica (o asemic writing) si declina come pratica in grado di decostruire non semplicemente il funzionamento di relazione tra significato e significante, o tra segno e referente, ma l’intero concetto e l’intera presenza del sema, dunque della semanticità. Concretamente, trovarsi davanti a un’opera asemica contemporanea – come si è configurata soprattutto a partire dagli anni ’90, sulla scorta di esperienze come quella di Tim Gaze – significa trovarsi non “semplicemente” di fronte a testi privi di senso nel loro complesso (come nel caso del nonsense) o a parole singolarmente incomprensibili (come nel caso della metasemantica), bensì di fronte a grumi di segni che non raggiungono non solo lo stadio di “parola”, ma neanche quello di grafema. Sono, letteralmente, scarabocchi; dunque forme che emulano visivamente (almeno al grado zero, cioè quando non subentrano ulteriori tecniche, come quelle pittoriche o del collage) l’andamento di una scrittura, ma non ne raggiungono lo statuto.» [continua qui]