Il 16 febbraio 2019, alle Officine degli Esordi, a Bari, all’interno di questa interessantissima e attualissima iniziativa nell’ambito dei diritti umani e dell’immigrazione (organizzato in primis da Amnesty Bari), sbarca e pianta la sua piccola bandierina alfabetica il nostro primo Slam contro la xenofobia!!!
Per affermare ampio accesso all’alterità, e abbattere anacronistiche appartenenze.
È questo dunque il momento di iscrivervi, poeti che avete qualcosa da dire al riguardo. Iscrivetevi tra le 12.00 del 10 febbraio ed entro le 12.00 del 13 febbraio 2019, mandando una mail con oggetto “VOCI DI LIBERTÀ POETRY SLAM”, all’indirizzo pugliaslam@gmail.com.
I posti sono solo 6, quindi affrettatevi. E state tranquilli, sarete tra le incandescenti braccia amorevoli di me, Andrea Bitonto, che farà da MC della serata.
Poetry slam, poetry slam….non sai cos’è un poetry slam?
Bene, è una gara fra poeti, messi sul palco e dati in pasto ad una giuria scelta a caso fra il pubblico. Ogni partecipante recita o legge esclusivamente versi propri, nel tempo massimo di tre minuti per turno, senza accompagnamento musicale o oggetti di scena. Dopo l’insediamento della giuria, il maestro di cerimonia legge un testo proprio – il sacrifice – per dare modo a chi voterà di esercitarsi coi cartellini. Segue un turno di presentazione, senza voto, quindi un primo turno di gara. La giuria ascolta, poi alza i cartellini: il voto più alto e quello più basso vengono eliminati e si sommano i voti rimanenti. I tre partecipanti con il punteggio più alto accedono al turno finale, dal quale uscirà un primo classificato (saranno sommati i voti della prima e della seconda manche), che accederà di diritto alla finale regionale Area Sud del campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Nel caso di questo slam, almeno il primo testo presentato dovrà vertere sul tema della xenofobia.
Tutto chiaro? No?
E allora andate sul Regolamento su www.lipslam.it
////////// VALIDO PER IL CAMPIONATO NAZIONALE LIPS 2018-2019 ///////////
collaborando con: Tukurù, LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, SlammalƧ – Poetry Slam Puglia, ArcheoClub, Amnesty Bari, Officina degli Esordi, Bass Culture