EQUALITY POETRY SLAM

Il 21 marzo 2019 si celebrerà come ogni anno la Giornata Mondiale della Poesia, giornata con la quale si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Il Club per l’UNESCO di Otranto ha pensato ad un contest poetico avente quale tema i diritti umani e l’eguaglianza in tutte le sue sfaccettature.
Il Poetry Slam targato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam sbarca pertanto ad Otranto, nella cornice prestigiosa del Castello Aragonese, come nuova tappa pugliese del campionato nazionale LIPS – Lega Italiana Poetry Slam 2018-2019!
Una sfida di poesia orale, otto voci, volti diversi della stessa arte.
Tre minuti per affidare il proprio messaggio alle orecchie del pubblico, che ne decreta il migliore, non il vincitore, perché a vincere è sempre e solo la poesia.
MC (Maestro di cerimonia) della serata sarà Francesco Palmieri, attivissimo “attivista” della cultura e non solo nel territorio salentino.

Cos’è un Poetry Slam?

Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti, durante i quali è possibile performare uno o più testi.
L’MC reciterà all’apertura della serata un suo testo (il sacrifice), per permettere al pubblico di capire il meccanismo della gara.
Dopo una prima manche “di riscaldamento” (verrà estratto a sorte il turno dei partecipanti), in cui i poeti performano senza essere votati, inizia la gara vera e propria.
Nella seconda manche, ogni performance è giudicata, con punteggi da 1 a 10, da una giuria popolare composta da 5 giurati estratti a sorte la sera stessa.
Sarà il punteggio dato dal pubblico a selezionare, di manche in manche, i poeti.
I 3 poeti che avranno avuto il punteggio più alto si sfideranno nella manche finale, recitando una nuova poesia in modo inverso rispetto alla posizione in classifica (recita per primo chi ha avuto il punteggio maggiore, poi il secondo, e per ultimo il terzo).
La somma finale verrà fatta sommando i punteggi del primo turno, più quelli ottenuti in finale.
Il vincitore dello Slam, per il quale è previsto un premio simbolico, accede di diritto alle fasi finali regionali Sud del Campionato LIPS 2018/2019.

Attenzione: la prima manche, non votata, prevede la performance su un proprio testo a tema “diritti umani/uguaglianza”.

Si precisa che non sono a carico degli organizzatori gli eventuali costi che dovessero essere sostenute dai partecipanti alla gara (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: spese di trasporto, alloggio, etc…), che la partecipazione alla gara è gratuita e che alcun compenso è previsto per le performance rese nella gara poetica.

Per quanto qui non espressamente descritto, si fa riferimento al Regolamento, consultabile all’indirizzo https://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/

Iscrizioni

Per partecipare all’EQUALITY POETRY SLAM manda una mail all’indirizzo seguente: francescopedala@anche.no, con oggetto “EQUALITY POETRY SLAM”.
Le iscrizioni si aprono alle ore 12.00 del 12.03.2019 e si chiudono alle 12.00 del 15.03.2019.

Nella mail, indicare le seguenti informazioni:
Oggetto della mail: Equality Poetry Slam
Nome e Cognome:
Telefono e Profilo FB:
Allegare una breve biografia.
In caso di raggiungimento del numero prefissato di 8 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse.

/////////////VALIDO PER IL CAMPIONATO NAZIONALE LIPS 2018-2019////////////

Dopo l’evento non scappate che ci sarà una sorpresa…