LipsLetter

Questa è una LIPSletter?

Questa è una LIPSLETTER? Il valore che stiamo cercando di dare a tutto questo è l’inclusività. E’ sicuramente una sfida che ci siamo posti per dare valore alla comunità che siamo. Questo mese, vogliamo dedicare parte di questa nostra lettera alla comunità sorda per aprire un dialogo che, speriamo vivamente, possa portare a cose belle per tutto il panorama dello slam e della nostra associazione. Stiamo esplorando modalità di linguaggio che ci avvicinino, che rendano comprensibile a tutti il nostro messaggio. Ma qual è il nostro messaggio? La poesia, verrebbe da dire. Ma non è solo questo: è il valore che, ognuno di noi, dà alla parola “poesia”. Grazie a Eugenia Giancaspro (in arte, Antigone) siamo riusciti a creare una serie di video che racconteranno la LIPS e il panorama della poesia nella comunità sorda. Attraverso i nostri canali social, vi proporremo per tutto questo mese, il lavoro che siamo riusciti a creare. Vogliamo però partire dall’intervista ad Antigone per capire come la sua performance renda naturale il connubio tra slam e linguaggio dei segni. A questo link, potete leggere le sue parole. E qui potete trovare la versione breve in LIS.

Ecco le iniziative, interviste e articoli che ci faranno compagnia nel mese di giugno:


Eventi

ZOOM POETRY SLAM

ZOOM Poetry Slam è un torneo di poesia performativa che ha visto nove tra i migliori poeti e poetesse del circuito italiano del poetry slam sfidarsi in diretta a colpi di versi attraverso gli schermi dei loro computer.
Stasera ci sarà la finale che vedrà sfidarsi i vincitori delle tre serate precedenti: Antigone (Eugenia Giancaspro), Giuliano Logos, Eleonora Fisco.

Stasera alle 21:30 >> in diretta su Zoom https://zoom.us/j/95494443048

POETWITCH

La mente di Simone Savogin non si ferma e ogni lunedì e martedì alle 21, propone un format dal nome: PoeTwitch10, un gioco fatto di parole.
Ogni lunedì alle 21:00 sul canale www.twitch.tv/savohead verrà scelta una decina di parole che chiunque potrà utilizzare per scrivere un testo. Per partecipare, sia le decine di parole, che i vostri testi andranno inviati a:
questononeunpodcast@gmail.com entro le 21:00 di lunedì.
In questo modo i vostri testi, ispirati dalla decina, potranno essere letti da Simone il martedì alle 21:00 – e sarà possibile votare ogni lunedì una nuova decina con cui giocare.

Dalla settimana scorsa è partito anche Tre allegri cadaveri squisiti, un nuovo gioco, martedì e giovedì alle 18, sempre sul suo canale Twitch. Il gioco consiste nel scrivere una poesia condivisa in cui una persona scrive un verso e sceglie la persona che scriverà il verso successivo. Per maggiori dettagli seguite il programma.

Tekken Stories

A seguito del successo delle puntante di poesia improvvisata di Tekken Poetry, la stagione Witberry online inizia un progetto tutto nuovo, in arrivo domenica 7 giugno: Tekken Stories. Poeti alle prese con la prosa, improvvisata. Sempre in una golosa formula di sfida a tre. Link alla pagina Witberry

Articoli e interviste

Wissal Houbabi: Le identità custodite nella poesia

Wissal Houbabi, Senza titolo, 2015, grafite tecnica iperrealista

Intervista a Wissal Houbabi che ci racconta il rapporto con il suo paese di origine, con la poesia e con l’attivismo politico. Il progetto e l’intervista sono a cura di Dimitri Ruggeri nell’ambito del Poetry Slam tutorial. 

Ci racconti come vivi oggi il rapporto con il tuo paese di origine?

Il mio rapporto con il Marocco è molto delicato, per anni ha rappresentato i lati di me che avrei voluto camuffare, nascondere, rinnegare. Il Marocco rappresentava […]

Per l’intervista completa.

Il pubblico della poesia

Ottava puntata de Il pubblico della poesia, su Sanbaradio. Adriano Cataldo ha intervistato Rosaria Rosi Lo Russo. Si è parlato di forme di qualità di poesia popolare e del mandato sociale del poeta. Nel commento, un breve riferimento ad “Abitare poeticamente il mondo” di Christian Bobin. Qui per l’intervista completa.

LIPS consiglia

Living Room – Comunità

Domani, 05/06/2020, alle 12:00: sesto e ultimo appuntamento della nuova produzione dedicata ad Amelia Rosselli per il progetto #LivingRoom di Manifattura Tabacchi.

#COMUNITÀ
voce Wii Houbabi
suoni Bube Mannocci

Prove di Slam!

In collaborazione con Cinque Righe, ecco a voi il primo poetry slam via web radio! Domenica 21 giugno, alle 21:30, collegatevi a Prove di Trasmissione (che potete e potrete seguire qua: https://www.spreaker.com/show/prove-di-trasmissione ) e godetevi lo spettacolo. Per partecipare come concorrenti mandare una mail a genovaslam@gmail.com contenente una vostra breve bio e una o due poesie. Le candidature verranno raccolte fino al 14 giugno (compreso), dopodiché, tra tutte le richieste pervenute, sarà effettuata la selezione dei partecipanti.

Electro Montale

Questo progetto è stato ideato da Adriano Cataldo e propone alcune poesie di Eugenio Montale in salsa elettronica. La prima uscita è “Poesia d’inappartenenza”. Si parla di fughe, distanze, comunicabilità e incomunicabilità. Qui, il Link al video.

Il Nome del Format

«Il Nome del Format; un format che -come tutti i format- ha un nome del format, ma il primo format che ha come nome del format “Il Nome del Format”.
Come Compagnia abbiamo dimostrato in alcuni momenti della nostra esistenza di avere creatività, ma non per i nomi.
»

Così La Compagnia delle Indie, uno tra i collettivi lombardi più freschi e attivi nel mondo dello slam e della poesia performativa, ci racconta de Il Nome del Format.
In cosa consiste? La Compagnia ha chiesto a diversi poeti, divisi in coppie, di collaborare per dar vita a una poesia in un’ora di tempo. Da questi esperimenti hanno tratto una serie di video dove i poeti ci rendono partecipi, in parte, del loro processo creativo e, infine, ci mostrano il risultato.

«Per il resto abbiamo praticamente copiato Kahbum. Ci intrigava il fatto di mettere due poeti che […]

Continua a leggere

Smart Poetry

Continua la carrellata di interviste di Paolo Agrati sul canale IG di Zampe diverse. Paolo incontra e dialoga con poeti da tutta Italia il venerdì alle 18. Preparatevi da bere e buon ascolto!


Lasciti di maggio

SLAM 2020 Online – Coppa del Mondo

Nel mese di maggio si è tenuta la Coppa del Mondo di poetry slam online, in diretta sulla pagina Grand Poetry Slam.
Emanuele Ingrosso, il nostro campione in carica, si è fatto valere, arrivando a competere per le semifinali. Se vi siete persi le sue performance potete recuperarle ai seguenti link:
primo turno, primo round
semifinali