LipsLetter

Giurerei che è la LIPSletter di Agosto

Stiamo riprendendo fiato. Stiamo tornando lentamente a riprenderci le piazze, gli spazi aperti e le persone. Stiamo tornando a fare progetti, condividere versi, situazioni, sentimenti. Lentamente, la nostra comunità si sta riappropriando del proprio strumento, della propria voce, per permettere che la poesia continui ad essere partecipazione. Agosto è sempre stato un mese di passaggio per tirare le fila, per fare bagaglio di tutto quello che è successo, per darsi modo di raccogliere idee, riposare e tornare a settembre con nuovi progetti, nuovi stimoli, nuovi sogni che possano essere comuni. In questi mesi, noi del gruppo Comunicazione, come tantissimi nella LIPS, abbiamo cercato di ricreare quello spirito di comunità che lo Slam porta per sua natura viscerale: abbiamo cercato di coinvolgere tutti in queste nostre strane newsletter che si sono trasfromate in post per il sito, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché in pochi si fa quel che si può, un po’ perché in effetti ci piace molto questa trasformazione continua. Abbiamo cercato di fare in modo che tutti potessero avere voce per mostrare quanto bella e sfaccettata è la Lega Italiana Poetry Slam. In realtà, ne abbiamo ancora di idee da voler condividere e proporre. Teniamo tutti molto al valore sociale ed inclusivo che il panorama Slam offre e può ancora offrire. Crediamo sia fondamentale mostrare il fermento che esiste non solo nei collettivi, ma in tutti gli individui che compongono la nostra associazione. Vi auguriamo una bella estate slam. Ci vediamo a Settembre e siamo sicuri che sarà ancora più bello.


Articoli e interviste

Poesia e carcere – Parla Viola Margaglio

Viola Margaglio è una slammer del collettivo poetico WOW di Roma. Ci ha voluto raccontare la sua esperienza di progetto poesia & carcere in un flusso di coscienza molto coinvolgente ed emotivo. Qui, potete leggere la sua bella esperienza.

Intervista a MASV

Sulla scia della LIPSletter della scorso mese sulla poesia e sul carcere, abbiamo deciso di fare qualche domanda a MASV per farci raccontare la sua esperienza del Campionato Nazionale LIPS 2019. Pubblicheremo presto l’intervista sulla pagina facebook LIPS.


Eventi

Sail-In | Il Drive-In del Golfo dei Poeti

Il vero drive in del golfo dei poeti… è in barca! Ritorna il sodalizio tra i Mitilanti e Manuel Picciolo. Per l’occasione si esibiranno a bordo della goletta Pandora, nel bel mezzo del Golfo dei Poeti, con uno spettacolo scritto ad hoc. Sail-In parlerà di mare e di nodi. E si legherà idealmente a una storica e quasi completamente dimenticata esibizione che ebbe luogo nel golfo dei poeti il 2 agosto 1984, quando da una chiatta della Marina Militare si esibirono Carmelo Bene (che lesse poesie di Dante e Dino Campana) e Pino Daniele.- Come una sorta di drive in marino, Sail in sarà fruibile da ogni tipo di imbarcazione che vorrà avvicinarsi alla Pandora, ormeggiata a queste coordinate: 44°4,8′ N, 009°52,5′ E

La Punta della Lingua

Torna per il quindicesimo anno consecutivo ad Ancona e nelle “Marche della Poesia” il Festival Internazionale della poesia totale La Punta della Lingua. Tra i numerosi ospiti in programma, Franco Arminio, Fabio Celenza, Loredana Lipperini, Stefano Dal Bianco, Lino Musella, Massimo Raffaeli.

Troverete qui tutte le informazioni necessarie.

Tekken Poetry al Witberry

Dopo troppi schermi la battaglia si fa carne e ossa, e la poesia si mescola alla musica. Il Witberry torna così quest’estate: a improvvisar cazzotti di parole, e a presentarvi il suo ultimo progetto, che illumina vecchi monologhi, con una chitarra elettrica che smotta le budella e spalanca il cuore.

Troverete presto maggiori informazioni sulla pagina facebook Witberry e LIPS.

Premio Alberto Dubito di poesia con musica – scadenza posticipata!

Premio Dubito, proroga il bando di partecipazione fino al 31/08. Per tutti coloro che hanno voglia di iscriversi al concorso di parole e musica, può trovare tutte le informazioni utili a questo link.


Calendario Slam

Per tenervi aggiornati sui prossimi slam ed eventi tenete d’occhio la pagina facebook LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e il calendario sul nostro sito.