LIPS

Lega Italiana Poetry Slam

Sud

Il campionato SUD si svolge in Puglia, Basilicata e Calabria, ed è realizzato da un gruppo di soci originariamente costituito da Francesco Fittipaldi (Coordinatore 2013-2014, che ha diffuso lo slam in Basilicata e Puglia) e da Andrea Bitonto (finalista nazionale LIPS 2013-2014), che guida attualmente il coordinamento e ha organizzato molti slam, in particolare sul territorio pugliese, mantenendo alcuni appuntamenti “storici” in altre regioni (come il Lucania Poetry Slam che si tiene a luglio a Policoro). L’attività si svolge in partnership con varie associazioni, librerie e centri culturali ed eventi del territorio (Poesia In Azione – Bari; META / Mercatino del Territorio e delle Arti – Sammichele di Bari; Piccolo Festival della Parola). Nei territori interessati si stanno strutturando una serie di relazioni attorno allo slam e alla poesia orale, con un visibile entusiasmo da parte di poeti e scrittori di generazioni diverse, che hanno contribuito all’organizzazione di nuovi slam. Nel 2015-2016 si sono riproposti appuntamenti già rodati nei due campionati precedenti. Inoltre, è da sottolineare l’interesse per la diffusione dello slam nelle scuole, attraverso una prima “showcase” l’anno scorso, e due veri e propri “slam LIPStudenti” nel 2015-2016. E’ di maggio 2016 la presentazione al Salone del Libro di Torino di un’antologia di poeti pugliesi (“Le gazze disattente”, a cura di Francesco Paolo del Re, SECOP Edizioni), nella quale sono presenti alcuni poeti del circuito LIPS (come Donatella Gasparro, Daniela Del Core, Andrea Bitonto).
A giugno 2016 si è realizzata la prima reale apertura di un certo peso mediatico sul territorio pugliese: il Poetry Slam targato LIPS  è stato infatti ospite principale in tre serate della “Notte dei poeti”, un festival della parola (finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia) che ha visto coinvolti operatori, scrittori, case editrici e i centri storici di tre meravigliose location (Otranto, Ostuni e Trani), e tramutatosi in un trampolino di lancio per la diffusione dello slam, e un punto di partenza per la costruzione di un sistema di relazioni e attività sulla poesia orale a Sud. Nel giugno del 2017, infatti, si è tenuta a Noci (BA) all’interno del Piccolo festival della Parola (ideale seguito della Notte dei Poeti), la Finale Regionale Sud valida per l’accesso alle Finali Nazionali del Campionato LIPS 2016-2017.
L’attività del gruppo è in corso di sviluppo e di definizione, votata soprattutto, in questa fase iniziale, a sondare il terreno, scavare alla ricerca di altri talenti, estendere territorialmente la diffusione dello slam, instaurare collaborazioni oneste e proficue con enti e operatori culturali che sappiano essere a favore dell’orizzontalità e della rottura degli schemi che lo spirito dello slam presuppone, al fine di garantire una reale diffusione di pratiche e di poetiche creative “libere” e senza pregiudizi di sorta.

Il Coordinamento Sud vede come figure principali:

Coordinatore LIPS Area Sud: Andrea Bitonto

Vice coordinatori: Francesco Fittipaldi, Donatella Gasparro e Giuliano Carlos Logos De Santis

EmCee del circuito: Andrea Bitonto, Francesco Fittipaldi, Donatella Gasparro, Bartolomeo Intranò, Mario Badino, Flavio Zen, Gionata Atzori, Giuliano Carlo Logos De Santis.

Contatti:
LIPS – LEGA ITALIANA POETRY SLAM
Coordinamento SUD
c/o Andrea Bitonto
III Traversa Vitantonio Colucci, 11
70011 Alberobello (BA)
e-mail: andreabitonto@yahoo.it

Contributi, patrocini e collaborazioni:

  • “Notte dei Poeti”: poetry slam (2016, Giugno: Otranto, Ostuni, Trani – partenariato LIPS con Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo.
  • “Piccolo Festival della Parola”: poetry slam (2017, Giugno: Noci – partenariato LIPS con Comune di Noci – Teca del Mediterraneo)