Abruzzo e Molise

logo-poetry-slam-abruzzo

In Abruzzo  il campionato che culmina annualmente con la Finale regionale  Poetry Slam Abruzzo Centro Italia  e che può coincidere con la Finale Centro Italia Abruzzo – Molise del Campionato L.I.P.S.  è organizzato dal collettivo autonomo Poetry Slam Abruzzo (P.S.A.) Centro Italia  nato a Pescara l’8 Novembre 2014 *, con lo scopo di organizzare, coordinare e promuovere eventi legati alle competizioni di poesia, alla poesia performativa e orale e alla Spoken word sul territorio regionale e extra regionale nonché di tenere coesa una comunità locale sia di pubblico che di poeti. Ha già all’attivo numerosi Poetry Slam, la maggior parte dei quali organizzati in occasioni istituzionali (Notte Bianca dell’Aurum di Pescara, Solstizio/Equinozio Aurum Festival, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Festival delle Letterature dell’Adriatico FLA, Giornata Mondiale del Libro pescaralegge) con la partecipazione di rappresentanti importanti della scena italiana. Ad oggi gli slammer sono stati complessivamente circa settanta di cui diversi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e due da paesi extra europei (Libano e Palestina).

Dal mese di noveBieM_slammbre 2015 fa parte del collettivo anche Dimitri Ruggeri, primo Mce in Abruzzo  e organizzatore di un Poetry Slam nel 2010: il Biennale Marsica Poetry Slam  (BieM), tra l’altro uno dei primi Slam  in assoluto del centro sud a essere incluso nell’ambito di una Biennale d’arte  (La Biennale Marsica – Poesia, Arte e Cinema)

SlamContemPoetry1Il collettivo non si occupa solo di organizzare slam, ma anche di workshop di spoken word rivolti in particolare agli studenti delle scuole, alle associazioni culturali o alle istituzioni interessate.  Alcuni membri collaborano con il progetto di comunicazione in rete  Slam[Contem]Poetry (uno dei primi e più importanti  spazi web in Italia a occuparsi in modo organico e a tutto tondo della spoken word) , scrivendo articoli su poesia e oralità e facendo interviste ai protagonisti della scena italiana.

Per seguire gli eventi e dibattiti è attivo un gruppo pubblico su Facebook e un canale You Tube per guardare i video realizzati. Da Gennaio 2016 il collettivo è membro permanente del World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia). Da Marzo 2016 è entrato a far parte della Rete permanente per la promozione del libro e la lettura costituita in capo all’Assessorato delle Politiche Culturali del Comune di Pescara.

IL LOGO
Ideato nel gennaio 2016 da Dimitri Ruggeri con Alessandro Scanu e realizzato da Artenca Shehu è liberamente ispirato alla scultura in pietra e marmo che raffigura un guerriero italico risalente al VI secolo A.C. La statua è stata ritrovata a Capestrano (AQ).

ALBO D’ORO P.S.A.

ORGANIGRAMMA
Coordinatore: Alessandro Scanu
Vice-coordinatore: Matteo di Genova
Comunicazione: Dimitri Ruggeri
Referente con l’Univ. “G. D’Annunzio”: Andrea Pompa
Mce attivi:  Matteo Augello, Domenico Daniele, Matteo Di Genova, Manuel Dominioni, Barbara Giuliani, Andrea Pompa, Dimitri Ruggeri, Alessandro Scanu , Artenca Shehu etc.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Sito ufficiale: www.poetryslamabruzzo.wordpress.com
Gruppo Facebook Poetry Slam Abruzzo
e-mail: poetryslam.abruzzo[@]gmail.com

 

* Su iniziativa di Alessandro Scanu, Bruno Nasuti e Artenca Shehu (questi ultimi due attivi nel collettivo fino al 2015)

Theme by Anders Norén